lunedì 6 maggio 2013

La Virtus Roma chiude la regular season al TERZO posto! - Nei quarti di finale dei play-off se la vedrà con Reggio Emilia

L'avevamo "profetizzato"! Nel post di presentazione della nuova Virtus Roma (5 settembre 2012 )
avevamo espresso il nostro ottimismo per la stagione di Roma, dopo un mercato caratterizzato da un badget molto ridotto rispetto al passato, ma pieno di idee interessanti.
La Virtus Roma ci sembrava costruita con intelligenza, ci dava la sensazione di essere una squadra affamata, fortissima da un punto di vista atletico, spettacolare; un gruppo di giovani promesse (vd Jordan Taylor) costruita intorno al suo asso, non a caso premiato come il migliore giocatore del campionato, Gigi Datome.
Roma è andata comunque ben oltre le nostre più rosee aspettative: noi speravamo nel raggiungimento dei play-off (un piazzamento nelle prime otto); Roma si è superata piazzandosi addirittura al terzo posto con uno "score" di 20 vittorie e 10 sconfitte.
Ieri sera al Palazzetto di Viale Tiziano Roma ha battuto Montegranaro per 82 a 64, chiudendo sopra alla coppia Milano-Siena: proprio Milano e Siena, rispettivamente quarta e quinta della stagione regolare, si scontreranno già nei quarti di finale dei play-off; una vera e propria finale anticipata per quelle che all'inizio erano accreditate come le due favorite per la vittoria del campionato.
Roma affronterà nei quarti di finale la sesta classificata del torneo, Reggio Emilia; gara 1 e gara 2 saranno in programma il 9 e l'11 maggio. 
Al primo posto del torneo ha chiuso Varese che nei quarti di finale affronterà Venezia; la sorprendente Sassari ha chiuso al secondo posto e se la vedrà con Cantù settima.
Seguiremo le gare di play-off della Virtus Roma nella speranza che il sogno possa continuare e che i giallorossi del basket possano guadagnare l'accesso alle semifinali: entrare nelle prime quattro sarebbe davvero qualche cosa di incredibile per una squadra che la scorsa estate rischiava addirittura di non iscriversi  al campionato.
Aldilà di come andranno i play-off rimarrà comunque, quella attuale, una stagione bellissima che speriamo rappresenterà non un fuoco di paglia ma il rilancio definitivo del basket nella Capitale.

Nessun commento: