martedì 21 maggio 2013

Basket: Play-off scudetto 2013, Acea Virtus Roma- Trenkwalder Reggio Emilia 72-59, gara 7 dei quarti di finale (4-3 nelle serie) - ROMA IN SEMIFINALE!!!

E' stata una vera battaglia, una maratona che si è conclusa solo in gara 7: c'è voluta infatti la "bella" per decretare la
squadra che tra Roma e Reggio Emilia si giocherà la semifinale scudetto contro Cantù che, un pò a sorpresa e sempre in gara 7, ha avuto la meglio sul campo di Sassari.

Roma ha conquistato un traguardo importantissimo, quasi incredibile ad inizio stagione; a 30 anni dalla vittoria dell'ultimo scudetto, la Virtus è riuscita ad arrivare terza nella regular season e ad entrare in semifinale addirittura con la possibilità di poter sfruttare il vantaggio del campo.
Il prossimo avversario, Cantù, aveva infatti chiuso la stagione regolare al sesto posto e battendo Sassari, che era arrivata terza, ha permesso a Roma di godere del vantaggio del campo in semifinale.
Il Palazzetto di Viale Tiziano ha spinto i ragazzi di coach Calvani sia in gara 5 (le fotografie da me scattate e pubblicate si riferiscono proprio a quella partita) e soprattutto nel match di stasera, sicuramente il più importante disputato dai giallorossi del basket negli ultimi anni.
Il miglior marcatore di Roma è stato Gani Lawal, 16 punti con 7 su 12 da due punti (58,3%); il centro di Roma ha anche conquistato 7 rimbalzi e messo a segno 2 stoppate.
Ottima la prova del solito Datome, 15 punti con il 62,5% da due punti e Phil Goss, 14 punti, il più presente in campo (35 minuti). 
Ma tutta la squadra ha dato moltissimo, in una gara dove la stanchezza e la paura l'hanno fatta da padrone.
Reggio Emilia esce dai play-off con onore; gli emiliani non hanno mai mollato, nemmeno quando la stanchezza acuita dalla minor lunghezza del roster sembrava far pendere l'ago della bilancia verso la Capitale.
Soprattutto in gara 6 la Trenkwalder era stata "eroica" nel recuperare i 15 punti di svantaggio alla fine del 2° quarto e nel riuscire con un incredibile finale a portare la serie in gara7.
Questa sera Roma è stata sempre avanti ma ha tirato la volata decisiva solo nel 3° quarto chiuso con il vantaggio di +15 (57-42).
Nell'ultimo periodo i giallorossi sono poi stati bravi a controllare la gara e a chiudere la serie senza troppi patemi d'animo.

Nessun commento: