lunedì 29 ottobre 2012

Basket, Virtus Roma - Juve Caserta 86-57, V GIORNATA DI CAMPIONATO

L'avevamo scritto nel post di presentazione del roster lo scorso 5 settembre: la nuova Virtus Roma 2012-2013 costruita con un budget di appena un milione di euro sembrava essere sulla carta una squadra molto interessante.
Una squadra giovane, atletica, estremamente divertente, affidata a un coach, Marco Calvani, che la sta plasmando a sua immagine e somiglianza: tanta difesa, atletismo sotto canestro, contropiede e soprattutto la grinta e il carattere che sono mancati clamorosamente gli scorsi anni.
Questa Virtus piace e diverte il proprio pubblico.
Siamo giunti alla quinta giornata e la Virtus ha conquistato 6 punti, frutto di tre vittorie e due sconfitte; le due sconfitte sono peraltro arrivate contro due delle squadre più forti del campionato, Cantù e Milano, al termine di gare molto combattute.
Ieri sera la Virtus Roma ha letteralmente spazzato via la Juve Caserta con un punteggio che parla da solo, 86-59, frutto in particolare di un 4° quarto strepitoso concluso con un parziale di 33 a 12!
La Virtus gioca bene e soprattutto gioca di squadra: tanti i giocatori che finiscono in doppia cifra, tanti i giocatori che danno il loro contributo soprattutto in difesa.
Migliore realizzatore dei romani è stato il solito Gigi Datome, autore di 18 punti, 37 di valutazione e 34 minuti in campo; 34 minuti in campo anche per Phil Goss, altro leader e insostituibile pedina del coach, autore di 14 punti e 19 di valutazione.
Il re dei rimbalzi è stato Gani Lawal con 7, oltre a 12 punti e 3 schiacciate.
Il solito dinamismo e buon contributo per Taylor, 13 punti, e Czyz, 10 punti.
In questo avvio di stagione ha sorpreso il buon impatto del giovane play italiano Lorenzo d'Ercole, ottimo dal tiro da tre punti, e ieri autore di 6 punti in 16 minuti di gioco.
Ha fatto piacere la buona prestazione di Dagunduro in difesa, finalmente non più un oggetto misterioso.
Insomma, questa Virtus piace e sembra possa conquistare con una certa facilità l'accesso ai play-off che, lo ricordiamo, mancano nella capitale ormai da due anni.
Per adesso puntiamo a rientrare nelle 8 che si giocheranno la Final Eight di coppa Italia.

Nessun commento: