sabato 11 giugno 2011

Vino - l'Italia con 49,6 milioni di ettolitri diventa il primo produttore di vino al mondo, superata la Francia


Dopo averli battuti nel prestigioso torneo del Sei Nazione di Rugby (vedi post), l'Italia rifila un'altra stoccata all'orgoglio della Francia: ora li abbiamo superati anche nella produzione di vino!!
L'Italia è diventata, infatti, la prima produttrice di vino al mondo superando i cugini francesi.
Questi sono i risultati finali dell'ultima vendemmia, basati sui dati della Commissione europea, resi noti da Coldiretti.

La produzione di vino in Italia ha raggiunto i 49,6 milioni di ettolitri superiore ai 46,2 milioni della Francia, su un totale della Comunità Europea di 157,2 milioni di ettolitri.
Il sorpasso si è realizzato grazie al calo della produzione francese mentre in Italia si è registrata una certa stabilità rispetto allo scorso anno.
La produzione italiana si basa soprattutto su vini di qualità con 14,9 milioni di ettolitri destinati a vini Docg/Doc e 15,4 milioni di ettolitri a vini Igt.
Inoltre, nel primo bimestre 2011 le esportazioni italiani sono aumentate del 15 percento.
Le esportazioni italiane sono cresciute soprattutto verso gli Stati Uniti, con un incremento record del 31%; secondo Coldiretti, gli Stati Uniti sono diventati il paese dove si consuma la maggior parte di vino al mondo davanti rispettivamente a Francia e Italia.
Il fatturato complessivo realizzato dal vino italiano nel 2010 è stato pari a 7,82 miliardi di euro.

Nessun commento: