venerdì 16 gennaio 2009

Roma che dorme - testo - Riccardo Angelini - Galopeira

Me sveglio na matina, de bon’ora,
so solo, m’arzo e me strofino l’occhi.
M’affaccio alla finestra e n’aria fina,
me soffia ‘n faccia e me vo fa vedè
Roma che dorme
e io sto sveglio e nun me sta a sentì.

Ma amore mio si stassi qui
sarebbe no spettacolo
ma solo io lo sto a guardà
e solo io nun ce so sta,
me manchi e Roma dorme.
Dorme e nun s’accorge
che spreca sto miracolo pe me.

C’è er fresco ruffianello che ce strigneva insieme,
come che ce volesse fa bacià,
ste cupole e sti tetti
che stanno stretti stretti
me parono noi due de tanto tempo fa.
Roma tu dormi e io sto sveglio
e nun me stai a sentì.

Ma amore mio si stassi qui sarebbe no spettacolo
ma solo io lo sto a guardà
e solo io nun ce so sta.
Amore mio che sto aspettà,
tu ‘ntanto nu’ ritorni,
pe’ questo Roma nun se vo’ svejà.


(Riccardo Angelini in arte Galopeira)
(per ascoltare questa splendida canzone: http://www.youtube.com/watch?v=4ptMSW5yReQ)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

inutile che ti stia a ricordare la mia "ignoranza" su Galopeira....ma con questa canzone mi ha già conquistata!!!! è stupenda!!! grande fra, bravo!!! che altro dire.....il mio primo pensiero in questo blog (che peraltro seguo ormai da più di un anno!) prima o poi doveva arrivare!!!
un bacio!!!

Anonimo ha detto...

ciao fra' bellissima canzone che abbiamo ascoltato insieme...che dire roma e' bellissima di notte ancora di piu'...e' ogni giorno una piccola magia e certe volte nn ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a vivere prima di tutto..e vivere nella citta' piu' bella del mondo........dopo di questo che dire....ti voglio bene mariangela......




ps.passami una picola battuta....che vuol dire laziale per sempre......????? che te la piji...grande galopeira

Anonimo ha detto...

Che bella!
David

Anonimo ha detto...

e' veramente bella,letta così è una poesia meravigliosa che descrive roma per la meraviglia che è....bacione,sono dei vostri!erika

Anonimo ha detto...

IL BRANO E' STATO SCRITTO DAL CHITARRISTA "MARCO PETRIAGGI" NEI LONTABI ANNI OTTANTA, TENGO A PUNTUALIZZARE.UN ABBRACCIO A TUTTI/E