venerdì 14 novembre 2008

Roma Imperiale in 3D

Avete mai sognato di tornare indietro nel tempo, nella Roma Imperiale? Visitare i colonnati del Colosseo e magari fare una corsetta tonificante all'interno del Circo Massimo dell'epoca dell'imperatore Costantino?
Grazie a Google Earth oggi è possibile!
Michael T. Jones, cofondatore di Google, è giunto nella Capitale per la presentazione di Roma Antica, la più imponente simulazione architettonico-urbanistica in 3D di edifici storici.
E' la proiezione di una mappa interattiva che ricostruisce nei dettagli 6.700 edifici della Roma Imperiale Costantiniana del 320 d.c, visitabile anche all'interno.
Per l'Italia sono stati poi inseriti alcuni filmati tratti dall'archivio Rai e visualizzabili su:
www.youtube.it/romaantica.
La ricostruzione è in parte ispirata al plastico realizzato a metà '900 dall'architetto Italo Gismondi e conservato al Museo della Civiltà Romana.
Riprodurre la grandezza di Roma Antica ha comportato 11 anni di lavoro, da parte del gruppo guidato dal professor Bernard Fisher presso l'Università della California (progetto Roma Reborn).
Il tutto è anche frutto della collaborazione del Comune di Roma con Google: lo strumento virtuale rappresenta sicuramente una nuova frontiera della comunicazione ed un forte mezzo di promozione della Capitale e di supporto per il turismo.

Per visualizzare il layer in 3D è necessario installare Google Earth sul pc (scaricabile gratuitamente all'indirizzo

http://earth.google.it), cliccare sul livello "Roma Antica in 3d",
nella cartella "Galleria" sul pannello a sinistra dell'interfaccia di Google Earth.Il progetto è disponibile a chiunque ed è personalizzabile con proprie foto, filmati ed informazioni aggiuntive.

1 commento:

Anonimo ha detto...

fantastico!!!!dona