venerdì 27 luglio 2007

un breve narrato del viaggio interiore... - di Fr. Fa.

Un importante anniversario si celebra in questi giorni nei quali l’estate esplode rabbiosamente e già guarda al suo tramonto.
L’anniversario dell’attimo che segna il cambiamento nella vita di molti, la nuova "era" che come tutte le età della storia ha un suo
ante ed un suo post
, l’inizio di una stagione nuova del proprio essere; perché è nella natura delle cose umane, nell’esistenza di ciascuno, l’arrivo del momento in cui improvvisamente tutto cambia, tutto sfugge ad ogni ragione e dove anche il destino che sembrava già scritto trova un’altra penna ed un altro narratore.
Paura, coraggio, gioia, dolore, l’insieme che si trasforma in unità, persone vecchie che si rinnovano, persone nuove che sono vecchie; ciò che sembra vero in realtà non esiste, ciò che avevi dimenticato è il veramente nuovo; rinnovarsi con il vecchio e con il nuovo…..
Ipocrisia e verità, tradimento e fedeltà, mutevoli atteggiamenti e coerenti ripensamenti, e veloci come il vento scorrono gli interminabili momenti; i momenti che scandiscono la lotta, la voglia di penetrare in sé stessi, sfiorare la propria essenza, per poi riemergere leggeri e più consapevoli… e tutto intorno è luce e limpidezza, perché la nuova era guarda all’orizzonte, spezza le catene, guarda agli esseri veri che vivono fuori dalle gabbie e fuori dagli schemi, lontani dai logoramenti delle quotidiane gelosie e dei mutevoli tormenti.
La nuova era cominciò per l’esigenza di chi cercava libertà ma trovò catene, regalando il grande dono a chi veramente era schiavo e non se n’accorgeva.. perché questo è il modo in cui cammina l’universo, parla il linguaggio della contraddizione…e chi ansiosamente ricerca il nuovo finìsce per diventar vecchio e chi, sconfitto, difendeva il vecchio, ora, vero vincitore, respira il profumo del nuovo giorno e della nuova età.
E trecentosessantacinque tramonti trascorsero dall’inizio della nuova "  era"…..


 fr. fa.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Fra, semplicemente:
TI VOGLIO TANTO TANTO TANTO BENE E TI AUGURO UN MONDO DI BENE...E CHE LA NUOVA ERA POSSA ESSERE GRANDIOSA AL- QUANTO LO 6 TU.
UN ABBRACCIO E UN BACIO IMMENSI DALLA TUA AMICA DI WEB GIO' SMUACK

Anonimo ha detto...

...senza parole....decisamente senza parole...nn avevo ancora letto qs tuo MERAVIGLIOSO post...mi è stato consigliato... e che dire? Niente Fra, che nn mi sbagliavo nel giudicarti la persona bella che ho il piacere di considerare AMICO....cn l'affetto di sempre...Gabry

Egregius ha detto...

Grazie mille ragazze, le vostre parole mi hanno davvero emozionato.
Ho scritto questo post di getto e rappresenta una piccola instantanea, un "flash", un attimo colto nel percorso che ha caratterizzato l'anno appena trascorso.
Siete due delle persone più belle, limpide, che nella nuova "era" ho avuto la fortuna di conoscere.
Sono davvero felice perchè questo è solo l'inizio della nostra bella amicizia...sono contento perchè qualsiasi cosa mi riserverà il nuovo anno so che avrò sempre un "angolino" dove potermi rifugiare e dove potere incontrare persone splendide come voi.
Un bacio
fr.

Anonimo ha detto...

Raga' c pensavo ieri notte... ultimamente quando penso alla parola amico riekeggiano nella mia mente 2 nomi in modo forte e kiaro: Fra e Gabry...bn fine settimana, vi voglio bene un abbraccio e un bacio dalla vs. amica di web. p.s. cavolo nn ne posso + nn vedo l'ora ke inizino le vakanze...uff...m sento una bambina ke attende cn impazienza la fine della scuola e l'inizio dell'estate...smuackkissimi dalla vs. rompi amica di web Giò

Anonimo ha detto...

Un saluto proprio in extremis dal momento che domani mattina il mio volo parte alle 6.30 circa. Vado in Bosnia a Sarajevo, Mostar e dintorni, e spero di trascrivere le mie impressioni su questo posto martoriato da una lunga e cruenta guerra. Oggi sta rifiorendo nonostante il danno psicologico sia ancora presente nell'animo delle persone che hanno sofferto, vedendo uccidere i loro cari, i loro amici. Donne, ragazze e bambine stuprate e uccise dalla violenza dell'uomo che crea e insoddisfatto distrugge. Vicini di casa prima uniti in amicizia e dopo divisi dall'odio etnico e razziale. Non è facile dimenticare. E' più facile costruire un grattacielo, un monumento o qualsiasi altra cosa con sudore e forza fisica, difficilmente però il tempo sarà capace di cancellare l'immane crudeltà subita e agli orfani della guerra nessuno renderà i loro genitori, i loro fratelli, i loro parenti. Cresceranno sì, ma nella tristezza e la loro infanzia violata non potrà mai essere come la nostra. Mai.

Fiorisci Sarajevo, fiorisci, fallo soprattutto per te, non servirà a dimenticare ma se pur tu tenti di fiorire nell'amore e creare uno spirito nuovo, vivo, fraterno, sarai beata per sempre beata.

www.highfidelity.splinder.com

Anonimo ha detto...

dalla cugina carla un saluto da perugia con tanto affetto...
grazie per questa bellissima settimana trascorsa insieme in allegria anche dopo la brutta situazione che abbiamo avuto!!!!!!!!! non vedo l'ora di raggiungervi a roma sia per trascorrere qualche altre giorno insieme ai miei cugini preferiti,sia per vedere il vostro grande centro commerciale... baci baci baci vi voglio un mondo di bene carla

Anonimo ha detto...

ciao cuginetto caro, come va?qui a peruhia è la solita routine...sono al corso e la lezione non è molto entusiasmante!!!!!!!!!invece di seguire facciamo test sul sesso...molto più educativi!!!!!!!!sono molto stanca, il lavoro di questi giorni eè stressante,e gli allenamenti sono molto pesanti..CHE FATICA!!Cmq per il resto tutto bene.
non vedo l'ora che arrivi il 23 settembre per festeggiare i 50 anni di mio padre ma soprattuto per rivedere i miei cuguni preferiti...(anche se federico non potrà venire)ci divertiamo, mangiamo da morire le prelibateze umbre,beviamo e ci ubriachiamo con il miglior vino umbro!!!poi la sera dopo la magica roma, anche se tu dal vivo e io purtroppo dal mio telivisore!!!!! q proposito qui fa freddo da morire portati una giacca a vento. TI VOGLIO TANTO TANTO BENE SALUTI AFFETTUOSI CUGINA CARLA PG

Egregius ha detto...

ciao