sabato 1 settembre 2007

I falsi profeti - (Matteo, 7, 15-20)

"Attenti ai falsi profeti! Quando vi vengono incontro, all'apparenza sembano pecorelle, ma sotto sotto, essi sono lupi feroci. Li riconoscerete dalle loro azioni.
"Si può forse raccogliere uva dalle spine o fichi da un cespuglio? Se un albero è buono, fa frutti buoni; ma se un albero è cattivo, fa frutti cattivi.
Un albero buono non può fare frutti cattivi, così come un albero cattivo non può fare frutti buoni. Ma un albero che non fa frutti buoni si taglia e si butta nel fuoco.
"Dunque, è dalle loro azioni che riconoscerete i falsi profeti.

(Matteo, 7, 15-20)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Fra bna domenica...Che i falsi profeti esistano, perfettamente daccordo cn ciò ke recita il Vangelo secondo Matteo...ma vedi a volte quando ascolto o leggo la Parola di Dio nn posso fare a - di kiedermi se l'interpretazione ke noi diamo agli scritti sacri coincida cn il volere d Dio...t spiego si è pur vero ke esistono alberi buoni e alberi cattivi, ma è anke vero ke prima d gettare gli alberi cattivi nel fuoco, bisognerebbe al- provare a curarli e guarirli, sennò è cm nn aver tenuto fede alla Parola di Dio e nn avere messo in preatica i suoi comandameti...in attesa di risp ti auguro una fantastica Domenica e ti stringo forte forte anke se virtualmente...p.s.: t ho mandato un msg privato d risposta al tuo commento sul mio blog...spero lo abbia letto bacionissimi TVTTB. ciauz carissimo amico d web ah dimentica ho avuto modo di contattare Gaby al cell nn appena ho letto il tuo commento e lei m ha kiesto di saluttarti e abbracciarti forte, lo farà d sicuro lei stessa quando rientrerà a casa e potrà contattarti...tu pensa Venerdì era in viaggio x Roma...anco baci e bna domenica

Egregius ha detto...

Ciao Gio', buon lunedì.
Ho letto il tuo commento e condivido il tuo pensiero.

In effetti l'interpretazione di questo brano parole di Matteo non deve essere intesa nel senso letterale (l'albero cattivo deve essere gettato nel fuoco).
Il brano che ho inserito nel post è tratto dal "Discorso della Montagna" che costituisce il fulcro di tutto l'insegnamento di Gesù (Matteo 5, 6, 7).
Tutto ciò che Cristo ha insegnato è contenuto in queste poche pagine!
Nel Discorso della Montagna Gesù ribalta completamente ciò che era stato insegnato fino ad allora!

Cito alcuni passi di questo discorso: "Sapete che nella Bibbia è stato detto: Occhio per occhio, dente per dente. Ma io vi dico: NON VENDICATEVI CONTRO CHI VI FA DEL MALE. Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu presentagli anche l'altra..."

In un altro passo del discorso Gesù dice: "NON GIUDICATE E DIO NON VI GIUDICHERA'. INFATTI DIO VI GIUDICHERA' CON LO STESSO CRITERIO CHE USATE VOI PER GIUDICARE GLI ALTRI..."

In un altro passo ancora: "Sapete che vi è stato detto: AMA I TUOI AMICI E ODIA I TUOI NEMICI. Ma io vi dico: AMATE ANCHE I VOSTRI NEMICI, PREGATE PER QUELLI CHE VI PERSEGUITANO"

Quello che intendo dire è che nel brano che ho scelto per il post, Gesù non esorta a "bruciare" l'albero cattivo..anzi tutto il contrario..si tratta solo di una metafora che Gesù usa per far comprendere maggiormente a chi lo ascoltava, persone dedite soprattutto alla pastorizia e all'agricoltura, i suoi insegnamenti.

In poche parole Gesù invita a diffidare da tutti coloro che si presentano a noi con la faccia bella, tutti coloro che con "ipocrisia" si mostrano a noi belli, saggi, bigotti....DOCILI COME PECORE...ma che in realtà, sotto sotto, cercano di imbrogliarci: in realtà , dice Gesù, sono LUPI FEROCI.

Come fare, allora, a riconoscere queste persone?
Attraverso le loro opere!!
Non farsi ingannare da come parlano, vestono, si presentano, ecc. ma da come si comportano, cioè dai loro frutti.

Dato che tra coloro che ascoltavano vi erano soprattutto allevatori e "contadini", per far capire il concetto Gesù fa l'esempio dell'albero buono e di quello cattivo.
Il contadino, nel momento del raccolto, getterà nel fuoco non la pianta più brutta, bensì quella che non dà frutto!

Oggi è pieno di persone, in TV e tra la gente che ci circonda, che punta tutto sull'apparenza..a Roma diciamo: "parla bene e razzola male!".

Dunque non bisogna farsi ingannare dalla bellezza dell'albero, ma giudicare la bontà dei suoi frutti!


Cambiando argomento,voglio ringraziarti, Gio, per le bellissime cose che mi hai scritto nel messaggio che mi hai mandato.
Ho annotato il tuo numero di cell.
Ricarico la scheda a dopo ti mando un sms.
Sei una ragazza dolcissima ed una vera amica.
Ti mando un abbraccio fortissimo...

fr.

Anonimo ha detto...

Fra vedi m riesce csì semplice essere amica tua e di Gabry...eh si è proprio merito Vs. se sn una vera amica xkè voi m permettete d esserlo...nn alzate alcuno scudo alcuna barriera e t assicuro nn c'è niente d + bello se nn d trovare delle persone disposte a farsi volere bene e a coltivare un sentimento csì bello cm la ns. amicizia.Abbracci e baci da Palermo

Anonimo ha detto...

Cavolo Fra ank'io ho inco il mio falso profeta...dal momento ke ha tutti è concesso sbagliare beh nn posso fare altro ke dire okey va bene così giriamo pagina...ma vedi a volte il bisogno di sentirsi amati o la ragione del cuore è + forte di ogni altra cosa e penso proprio ke mi sia successo questo...mi sono fermata e l'ho ascoltato forse anke un pò troppo, ma nn serve a nulla piangere sul latte versato e giustamente come tu mi facevi notare tempo fa qualsiasi momento la vita ti offre vivilo senza rimpianti ed è propro qsto ke ho fatto...quindi niente rimpianti solo bello anke se breve, nn ha significato nulla?sinceramente ora cm ora nn saprei dirtelo e nn saprei darmi una spiegazione (ma penso ke se sn qui a scriverlo è significato + di qualcosa x ME) accetto le cose così come stanno e auguro tanta felicità al soggetto della mia riflessione, sperando ke un giorno possa davvero trovare la FELICITA' o kissà forse l'ha già trovata.
Bacionissimi x i miei grandiosi amici Fra e Gaby 'nnaggia a voi ke mi fate tirare fuori tutto proprio tutto quello ke sento.VI VOGLIO BENE