venerdì 20 luglio 2007

Il Principato di Sealand

Il Principato di Sealand (in inglese Principality of Sealand significa paese di mare) è una micronazione che sostiene di essere un principato con sovranità indipendente. Non è riconosciuto da alcun membro delle Nazioni Unite.
Nel caso lo fosse, sarebbe di gran lunga la più piccola nazione della Terra. Ha una popolazione che raramente supera le cinque persone ed una superficie di circa 550 metri quadrati.
Si tratta probabilmente della micronazione più famosa del mondo, ed anche se la sua sovranità "nazionale" e legittimità è contestata da molti, cionondimeno è talvolta citata nei dibattiti come interessante caso di come diversi principi della legge internazionale vengono applicati a territori contesi.


Il principato di Sealand altro non è che una piattaforma di cemento di appena 5.600 metri quadrati, più o meno quanto un campo da calcio, costruita dagli inglesi durante la seconda guerra mondiale come postazione antiaerea, a sole 7 miglia dal porto di Harwich, non lontano da Londra, proprio per difendere la capitale da eventuali bombardamenti (vedi mappa a in alto a destra).
Il 2 settembre 1967 la piattaforma è stata occupata da Paddy Roy Bates, ex ufficiale britannico, che la proclamò "stato libero ed indipendente". Il governo inglese provò a riprenderne il possesso, ma una prima volta fu respinto grazie all'uso di un cannone installato sulla piattaforma stessa, e poi si dovette arrendere al tribunale dell'Essex che dichiarò che l'isola artificiale, trovandosi in acque internazionali, era fuori dalla giurisdizione inglese.
Il sogno del "principe" era di creare sulla piattaforma un casinò,

un albergo di lusso, un'emittente televisiva, ma nulla di questo si è realizzato ed oggi Sealand è abitata solo da due persone, membri della "Sealand security".


In ogni caso Sealand, pur non essendo riconosciuto da nessuno stato del mondo, batte una propria moneta, emette francobolli e passaporti (circa 160.000 fino ad oggi) e produce anche targhe automobilistiche, come quella mostrata qui sotto. Il tutto ovviamente a pagamento: un kit completo di patente, passaporto e targa costa tra i 9.000 e i 55.000 dollari.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ne sapevo nulla...ho letto il tuo post e mi sono documentato.
Fichissimo!!!
C'è uno scoglio vicino casa mia e ho deciso di occuparlo ed andarci a vivere.
Non è che mi sparano, no?
Ciao ciao
A.

Anonimo ha detto...

Senti Andy quando lo okkupi fa un fiskio ke vengo a farti compagnia...beh davvero una bella scoperta...ke so nn s potrebbe fare un'offerta x acquistare il Principato???Già mi vedo lì fra le onde, la pioggierella inglese, però però...mmmm beh assolutamente si devo fa un'offerta ciau bna serata

Anonimo ha detto...

Carissimi,
purtroppo il Principato è in vendita per una somma non inferiore ai 750.000.000 $.
Occupare uno scoglio e dichiararlo Stato Indipendente è teoricamente anche se paradossalmente possibile purchè sia all'interno di acque territoriali. La legislazione italiana si è già tutelata da tempo (visto il non più tanto recente caso della ai più sconosciuta Isola delle Rose...). Dunque non vi sono spazi non territoriali in cui vi sono scogli naturali liberi o in cui è possibile edificare un'isola (dal momento che questa cosa è anche più difficile tecnicamente ed economicamente).
Io ho fondato un Principato (dove? ora non posso dirlo, ma non si tratta di cose virtuali) ma tra qualche mese ne vedrete delle belle. Mi farò vivo.
Intanto Egregius mi aiuterà come portavoce, dal momento che il mio Principato è ancora in costruzione.
Il mio progetto è aprire le porte a più persone possibili...vedremo quel che succederà :)
A presto!

In Us, We Trust!

His Serene Highness Prince Ernesto I of Narkissos

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo disponibilissima a trasferirmi nel tuo pricipato...fa sapere dove e quando ed io sarò dei tuoi...maga c mettiamo pure una radio...la mia passione e trasmettiamo tta la musica ke ci piace...un saluto a te Fra e sempre grazie 1000 di darci la possibilità d questi inco virtuali
Fra un abbraccio e un bacio dalla tua amica di web smack smack ciau

Egregius ha detto...

Io ci sto', caro Ernesto!!
Cone me e Giovanna hai già trovato due sostenitori di Narkissos... "Utopia" sarà nulla rispetto al tuo Principato.

A presto con buone nuove...

fr.