domenica 25 febbraio 2007

I DOMENICA DI QUARESIMA

Il diavolo lo condusse in alto, e mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse: "Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perchè è stata messa nelle mie mani e io la dò a chi voglio. Se ti prostri dinanzi a me, tutto sarà tuo". Gesù gli rispose: "Sta scritto: 'Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai' ".
Luca (4, 5 - 8)


Difendi i giovani dalla seduzione del consumismo, dal bisogno di emergere a tutti i costi.
Fa' sperimentare loro la bellezza di un'esistenza generosa, vissuta nella sobrietà e nella condivisione.
(preghiera dei fedeli)


Credo che se il cristiano fa proprio l'esempio che Gesù ha dato in quella sua "quaresima", diventa sicuramente vincente contro ogni tentazione.
Perchè ciò sia possibile non si può considerare il diavolo come un'emanazione del male che è nell'uomo, ma come una creatura invidiosa del bene che l'uomo può realizzare con l'aiuto di Dio.
Il Papa Benedetto XVI, nel libro - intervista 'Dio e il mondo' dice: "Dobbiamo pur sapere che solo Dio è Dio e che colui che costruisce su di Lui non ha nulla da temere dalle forze sataniche".
(Ambrosio Setti Carlo)



PREGHIERA
"Sono tanti i deserti della vita, Signore Gesù:
il deserto della miseria e dell'ingratitudine,
il deserto della fatica e del disorientamento,
il deserto del dolore e della solitudine,
il deserto dell'ingiustizia e della calunnia.
Non permettere, Signore,
che cediamo alla tentazione.
Metti nel nostro cuore fiducia
e speranza perchè tu rimani sempre
accanto a noi, compagno discreto e fedele" r.l


(tutto tratto dal periodico religioso LA DOMENICA del 25 febbraio 2007)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io ieri sono andata a Messa e mi sono lasciata trasportare dalla bellezza di questi brani... ciò che mi ha colpito di più è stata una frase pronunciata nell'omelia:"La nostra storia è quella migliore per noi.."Tante volte pensiamo di non farcela in determinate situazioni,ma la cosa fantastica cui tutti dovremmo pensare è che Dio non ci chiede mai cose troppo grandi... Le prove che affrontiamo sono proprio quelle che possiamo superare!Bisogna mettersi nelle mani del Signore e lasciarsi trasportare nella danza della vita!A questo proposito vorrei ricordare alcuni passi della magnifica canzone "Su ali d'aquila": Tu che abiti al riparo del Signore e che dimori alla Sua ombra,dì al Signore mio rifugio,mia roccia in cui confido; E ti rialzerà,ti solleverà su ali d'aquila,ti reggerà,sulla brezza dell'alba ti farà brillar,come il sole,così nelle Sue mani vivrai;Non devi temere i terrori della notte,nè freccia che vola di giorno,mille cadranno al tuo fianco,ma nulla ti colpirà. Perchè ai Suoi angeli ha dato un comando,di preservarti in TUTTE le tue vie... Ti porteranno sulle loro mani,contro la pietra non inciamperai! E ti rialzerà,ti solleverà su ali d'aquila,ti reggerà,sulla brezza dell'alba ti farà brillar,come il sole, così nelle Sue mani vivrai.
Credo che con questa consapevolezza che Dio non ci abbandona mai,la nostra vita possa davvero trasformarsi in meglio. Ciao a tutti, Francesca

Egregius ha detto...

Ciao Fra, c'è una frase del tuo commento che mi ha colpito molto: "La nostra storia è quella migliore per noi..."

Quanto sono belle, semplici e così "sorprendentemente" difficili da accettare, queste parole.

La cultura odierna e i suoi attuali stereotipi sociali identificano lo scopo della vita con il successo, la fama, la carriera, i soldi.
Nella vita ce l'ha fatta solo chi ha ottenuto questi risultati; gli altri sono perdenti e destinati a osservare i vincitori dietro loro finestra.

Niente di più falso!

Il diavolo lancia i suoi messaggi attraverso la società attuale, la cultura di massa...egli mira ad uccidere la nostra individualità.

Fonte della nostra frustrazione, del nostro stress, della nostra insoddisfazione è il disperato tentativo di adeguarsi alle regole del gioco, la paura di non riuscire ad emergere, di non essere accettati dagli altri.

Gli ostacoli più duri da superare derivano soprattutto dalle gabbie che noi, complice l'ambiente che ci circonda, ci costruiamo intorno.

Come hai scritto, il Signore non ci chiede mai di affrontare prove troppo grandi.
La realtà è molto più semplice di quello che la società vuole farci credere.

Ognuno di noi è portatore di un piccolo progetto di vita.
Se imparassimo a conoscerci di più e a valorizzare maggiormente ciò che siamo, vivremmo una vita fatta di minori invidie, frustrazioni e fatiche.

Se un cerchio si sforzasse di diventare quadro, sarebbe destinato ad una vita di frustrazioni, stress e fatiche sovrumane quanto inutili: nonostante i suoi enormi sforzi sarebbe comunque destinato all'insuccesso e all'insoddisfazione.
Vivrebbe la sua vita invidiando i quadri invece di godere pienamente del suo essere cerchio.

Impara a conoscere chi sei a saprai cosa "realmente" vuoi.

Una perla di Coelho recita: "Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose!"

Ed allora rubo un'altra frase da tuo commento: "Bisogna mettersi nelle mani del Signore e lasciarsi trasportare nella danza della vita!"

Anonimo ha detto...

Secondo gli stupidi dettami cattolici bruceremmo tutti tra le fiamme dell'inferno poichè peccatori. Secondo gli stupidi dettami cattolici il rapporto tra uomo e infinito viene relegato ad un mero ruolo di superstizione e privato di quell'aura di misticismo propria delle religioni che danno un importante spazio al pensiero piuttosto che alla materia. Perchè, in fin dei conti, la religione cattolica è quanto di piu' materialista e pagano che si possa immaginare: fondata sulla base dei culti romani, costruita su secoli di bugìe, il cristianesimo è una di quelle erbacce che merita di essere estirpata, per tutto ciò che di male ha portato all'uomo..
Un dio, qualora esistesse, si vergognerebbe di tutti i danni che il suo culto ha arrecato a milioni di persone.. Un dio, qualora esistesse, vorrebbe che tutti si amassero, senza distinzione di razza, di sesso, di qualità.. Un dio, qualora esistesse, vorrebbe che non ci fossero discriminazioni.. Un dio, qualora esistesse, vorrebbe che il suo popolo fosse felice e non oppresso da dettami privi di ogni logica (vedi: niente sesso prima del matrimonio. niente diagnosi e cura prenatale. niente matrimoni tra persone dello stesso sesso e così via..). Un dio, qualora esistesse, non permetterebbe al suo rappresentante (G.Paolo II) di dare una benedizione ad uno dei piu' grandi dittatori esistenti (Pinochet). Un dio, qualora esistesse, non impedirebbe il libero pensiero (Giovanni Bruno) e la libera scienza (Galileo)..

Meditate, gente.. meditate..

Anonimo ha detto...

Credo che il Cristianesimo possa accedere nelle nostre vite in svariati modi: c'è chi lo conosce solo per sentito dire, chi decide di ignorarlo,chi,invece,ne viene toccato profondamente e si ritrova con una vita cambiata 100 volte in meglio e chi,infine, osserva solo la parte storica di questa religione,ovvero quella che hanno fatto gli uomini nel corso dei secoli... Gli uomini sbagliano,non hanno sbagliato solo i Cattolici, ma anche quelli di altre religioni, ad esempio i buddhisti,facendosi la guerra tra loro.Se non ci fermassimo solo sull'aspetto umano,ma guardassimo oltre, capiremmo che lo stesso Gesù afferma:"Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia,perchè verranno saziati"... Sinceramente, su tutti i temi che ha citato la persona anonima,non so cosa sia giusto fare o credere. Ma Dio,che di sicuro esiste,ama coloro che provano rabbia verso le tante ingiustizie presenti. Sottolineo che il Cristianesimo(e non Cattolicesimo) prima di essere religione è una esperienza che il singolo credente è chiamato a fare con il proprio Signore Gesù,che salva e guarisce..Consiglio a tutti di provare questa relazione personale. Certo, è vero che spesso il papa non fa del suo meglio e che molti sacerdoti fanno altrettanto, ma accanto ad essi esistono persone che hanno ricevuto una chiamata,persone che possono contribuire a cambiare questa società così egoista in meglio. Non credo sia giusto non andare in chiesa o non credere usando l'alibi del clero corrotto,perchè non esiste un negativo senza un positivo... Non esistono entità o bianche o nere. Assaporate l'amore di Dio,solo esso può aiutare le nostre vite, Gesù è l'acqua viva per chi soffre di sete inestinguibile.
Francesca

Egregius ha detto...

Il commento di "anonimo" andava cancellato perchè non conforme allo spirito fondamentale del blog: rispetto delle idee altrui, scambio libero e "ragionato" di opinioni, non presenza di attacchi specifici (no non generici)e gratuiti ad una religione, una fede, che nel bene e nel male, con le sue molteplici contraddizioni, rappresenta comunque qualcosa di prezioso, importante, per milioni di persone.

Ho deciso di conservare il commento di "anonimo" perchè rappresenta un ottimo "esempio" di un certo modo di pensare: il modo di pensare degli intolleranti, di coloro che non portano avanti le proprie idee...di coloro che sono semplicemente contro!


Per prima cosa, "anonimo" non si firma!
Nessun nome, nessun riferimento, nessun indirizzo e-mail dove poter rispondere.

Il commento, come si può leggere, pur non portando alcun contributo in termini di fatti storici (sembra più ispirato dalla lettura del "codice da Vinci", che ad una effettiva conoscenza dei testi storici e/o religiosi) emette una serie di "democratiche" sentenze:
1)"la religione cattolica è quanto di piu' materialista e pagano che si possa immaginare:
fondata sulla base dei culti romani" (presumo che "anonimo" si riferisca al culto del Dio Mitra);

2)costruita su secoli di bugìe (quì "anonimo" va un pò sul vago: forse si riferisce ai testi dei "vangeli apocrifi", quali il "Vangelo di Maria" o il "Vangelo di Giuda", peraltro risalenti solo al II-IV secolo, oppure allo scisma di Ario, o al Concilio di Nicea, ecc...)

3) quì "anonimo" finalmente tira fuori la sua vera indole: "il cristianesimo è una di quelle erbacce che merita di essere estirpata, per tutto ciò che di male ha portato all'uomo"
Credo che tale affermazione possa commentarsi da sola!

La Chiesa ha sbagliato tanto, sicuramente troppo nella storia, ma il contributo della Chiesa nello sviluppo del pensiero etico e filosofico occidentale è assolutamente indiscutibile.
Nella Chiesa si sono alternati uomini meschini e bramosi del potere (es.Borgia), terribili inquisitori (es. Roberto Bellarmino), a persone grandiose e formidabili pensatori(vd. San Francesco, S.Agostino, Madre Teresa, ecc....) che hanno interpretato con l'esempio di vita i valori di umiltà, carità e sacrificio, fondamento della morale cristiana!

"Anonimo" ripete spesso "Dio qualora esistesse" non permetterebbe questo; "Dio qualora esistesse" non permetterebbe quest'altro...ma anche questi sono ragionamenti banali, qualunquismo spicciolo....il concetto di "libero arbitrio" è alla base del messaggio cristiano...non ci sarebbe nemmeno stato bisogno degli insegnamenti di Gesù se l'uomo non fosse portato, per sua natura, alla guerra, alla sopraffazione del più debole, all'ambizione del potere, all'intolleranza, alla xenofobia, ecc.!

I più grandi attacchi Gesù li portò proprio contro i "sommi sacerdoti", i teologi del suo tempo..coloro che facevano sfoggio di conoscenze...i GURU..i gestori del potere sulle anime!
"Contro coloro che lanciavano le pietre.."

Non è Dio causa della violenza, della emarginazione, dell'intolleranza..l'uomo lo è!...se il messaggio di Gesù fosse seguito fedelmente da tutti non ci sarebbero emarginati, tutti si amerebbero senza distinzione di ceto, razza, ecc....ognuno vedrebbe nell'altro un fratello..nessuna invidia..solo solidarietà!

E' chiaro che Gesù riferisce il suo messaggio a tutti..UOMINI DI CHIESA COMPRESA!
La Chiesa, fatta di uomini, ha spesso tragredito essa stessa ai valori fondamentali che ha predicato nel tempo.
Non ci sono dubbi su questo...

D'altronde, (cito solo a titolo di esempio) esistono oggi movimenti e partiti politici che, pur difendendo i diritti di talune minoranze e promuovendo l'uguaglianza e la pace tra i popoli, portano ancora il nome di movimenti e si rifanno ad "idee" che nel passato hanno ispirato l'operato di dittatori sanguinari e crudeli, portato alla soppressione delle libertà fondamentali di molti popoli!
Ispirato regimi che hanno sterminato milioni di tibetani!
Regimi che hanno negato le libertà religiose, di stampa, di opinione cc...regimi che sono durati decenni, causando povertà, ignoranza e che hanno sterminato milioni di persone!

Eppure mai mi sognerei di andare nel blog di un pacifista per scrivere: "il partito di cui fai parte andrebbe bruciato, perchè milioni di persone nel passato sono morte,ecc.,ecc."
Mai accosterei un militante politico di oggi con coloro che hanno storpiato nel passato le idee positive in cui essi credono, per farne strumento di morte e tirannia.
Non è così che si cambia il mondo!

Peraltro, anonimo ha sbagliato bersaglio!
Chi naviga in questo blog da tempo lo sa...quando si parla di religione quì non si nomina la Chiesa e non si fa riferimento a dogmi!
Si parla di religiosità, di spiritualità, di idee mistiche e/o morali!
Non si attaccano persone, partiti o movimenti nello specifico..si esprimono solo concetti...si fanno critiche generiche su qualsiasi argomento!

In questo Blog si può discutere di tutto: di Dico, di Esoteria (peraltro è una mia passione..se vogliamo scambiarci idee sulla storia del cristianesimo, sugli spunti provenienti dal codice da Vinci, ecc., sarebbe bello e interessante), di Giordano Bruno, Galileo Galilei, di diagnosi preimpianto, di aborto, di sperimentazione, ecc......

Non saranno accettati ( e verranno eliminati) commenti offensivi, lesivi della dignità altrui, attacchi gratuiti contro questa o quella persona, o istituzione, o partito politico.

CRITICARE SI', OFFENDERE E/O INSULTARE NO!!

Concludo con Giovanni Paolo II.
Giovanni Paolo II non ha benedetto solo Pinochet ma anche Fidel Castro!
Non ci crederai..da giovane ha combattuto contro il nazismo; da cardinale, in Polonia, ha subito le restrizioni del comunismo e ha dato una spallata poderosa alla caduta del muro di Berlino (non vorrei che fosse proprio per questo che ce l'hai con lui!)

Pensa "anonimo", ha addirittura beatificato Madre Teresa e visitato un campo di lebbrosi!

E' stato il primo Papa a chiedere scusa agli ebrei (chiamati da lui "fratelli maggiori")e il primo Papa ad ammettere gli errori della Chiesa nel passato.

Forse, se avesse potuto, avrebbe benedetto anche Stalin, perchè comunque il perdono è il vero fondamento del messaggio di Cristo!

Anonimo (e seguaci), se volete cambiare il mondo imparate a cambiare voi stessi!
L'intolleranza si vince con la tolleranza...non aggiungendo intolleranza!

Disse Voltaire: "Io non concordo assolutamente con le tue opinioni ma darò la vita perchè tu possa esprimerle"