mercoledì 7 febbraio 2007

non abbiate paura di prendere posizione! guai agli ignavi

Si comunica agli interessati che dopo un periodo di convalescenza necessario ad assorbire un pesante colpo subito a tradimento, il grande Egregius sta ritrovando la giusta serenità interiore.
Fondamentale il prezioso contributo di alcune persone speciali.
.................................................................................
Invito tutti gli appassionati di A.S Roma e Virtus Roma a visitare il Blog www.mangiotuttoio.spaces.live.com,
che proprio oggi ha superato quota 1760 visitatori.
Per vivere le emozioni del sito si consiglia di entrare con le casse audio accese!!
Tra le novità del Blog, le fotografie aggiornate scattate da Mr Beans direttamente dall'Olimpico e dal Palottomatica
(quì sulla destra ve ne sono alcune relative all'ultimo match
casalingo
giocato dalla Virtus domenica 4 febbraio).
A tutti gli appassionali di cinema, musica (e non solo) consiglio, invece,una visita approfondita su www.highfidelity.splinder.com,
il fantastico Blog gestito dal grande Erniè!

..................................................................................
Per meditare ho scelto questa settimana
la famosissima frase, tratta dal canto III dell'Inferno,
che Virgilio rivolge al Sommo Poeta per invitarlo
ad ignorare la vile schiera degli ignavi:
"Non ti curar di loro ma guarda e passa".

Non smettete mai di lottare per i vostri ideali e
non abbiate paura di prendere posizione!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'entra con l'argomento del post.
Voglio solo farti i complimenti per lo sviluppo del tuo blog...così pieno di fotografie e colori è sempre più piacevole.
Non male anche l'altro tuo blog, anche se da interista credo che per voi non ci siano molte possibilità! Quest'anno vinciamo NOI!!

Zaza

Anonimo ha detto...

Oggi mi limito a lasciarti un bacio.

Anonimo ha detto...

Caro Egregius, devo dire ke avevi proprio ragione: il tuo blog l'ho proprio letto tt e d'un fiato. Ho scoperto ke oltre "Inno alla vita" e "Dante" abbiamo in comune "Orme sulla Sabbia". Nn c sta sul mio blog, è troppo personale x starci, ma sta nella mia mente e tt le volte ke m sembra d esser sola m basta ricordarla e capisco d nn esserlo. Credo ke m vedrai da qst parti spesso. ciao

Anonimo ha detto...

Scusa prima d uscire m è venuto un dubbio allora sn tornata sul tuo blog x kiedere ma tu poi ki saresti Mr Beans o Egregius, o magari tutt'2

Egregius ha detto...

Ciao Giovanna, sono davvero contento che il blog ti piaccia..raramente pubblicizzo questo blog quando navigo per gli "spaces", ma il tuo blog e le tue parole mi avevano molto colpito.
Ho pensato che il mio blog poteva interessarti e mi fa veramente piacere che sia stato così.
Egregius e Mr Beans sono la stessa persona (x gli amici mi chiamo Francesco).
Ho pensato di usare due pseudonimi diversi anche perchè, come vedi, gli argomenti trattati dai blog sono completamente opposti.
Due lati della stessa medaglia..due diversi aspetti della mia "complessa" personalità.
D'altronde ognuno di noi porta dentro di sè tanti aspetti differenti; l'importante è saper mischiare serio e faceto e coltivare tutto se stessi senza mai trascurare nulla.
A prestissimo e grazie per le belle parole!
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco,
era un pò che nn scrivevo nel tuo blog, ma giuro che lo seguo sempre! Ho appena visto l'altro tuo blog, nn sapevo seguissi anche il basket... io, ovviamente, sono "mensanina" :D
Bacioni,

Giulia

PS. please no comment sulle final eight di Coppa Italia :(

Egregius ha detto...

Ciao Giulia, che bello vedere i tuoi commenti.
In effetti il modo in cui la Mensana ha perso la semifinale con Treviso è stato tremendo.
Cmq la Benetton ci ha abituati a rimonte di questo genere...contro la mia Virtus, in campionato, hanno rimontato 6 punti negli ultimi 40 secondi e ci hanno battuto!
Evidentemente non è caso..non si arrendono mai e sono micidiali nei momenti decisivi.

Mi fa piacere che ti piace il basket..
Non ti resta che visitare spesso "mangiotutto".
A prestissimo

un bacione

fr.

Anonimo ha detto...

Siete proprio1bel gruppo di amici...Beati voi!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho deciso nn t kiamerò Egregius, Mr. Beans o Francesco, ma Fra perkè trovo sia + corto e qndi + veloce da scrivere.
Pensavo... bisognerebbe sempre e cmq lottare e dar voce ai ns ideali e prendere posizione cm tu facevi notare. Ma hai mai pensato ke forse gli ignavi restano tali perkè nessuno s cura d loro? Forse avrebbero bisogno d una spinta, un piccolo aiuto insomma x dar voce ai loro ideali, e se noi passiamo avanti senza curarci di loro nn avranno mai qsto aiuto e qnd nn sapranno mai cosa vuole dire lottare x ciò in cui s crede.Qndi penso ke valga al- la pena fermarsi e provare ad aiutarli.
Notte Giovanna.

Anonimo ha detto...

Ancora io m stava passando di mente, volevo kiederti sai x caso a ki appartiene qsta citazione dello spot della nuova BMW serie 3?:
Se avessimo le ali potremmo volare…Se fossimo giganti potremmo scalare le montagne…
Se fossimo immortali potremmo vivere per sempre…
Se non avessimo limiti non potremmo superarli
Sto diventando pazza a furia di cercare l'autore. Se puoi aiutarmi lascia detto qui o nel mio blog x me fa lo stesso. Basta ke m aiuti.
P.S.: ho pensato visto i contenuti del suo blog lui saprà d certo aiutarmi. Ancora notte

Egregius ha detto...

Ciao Giovanna, è sempre bello ricevere i tuoi commenti.
Ho bisogno di un favore...mi dovresti ridare l'indirizzo del tuo blog: ero convinto di averlo inserito tra i preferiti e invece non riesco a trovarlo!!!!!

Per quanto riguarda la frase che mi hai segnalato, non figura da nessuna parte..perlomeno non nelle mie fonti...credo che sia stata coniata da qualche pubblicitario, o sia la traduzione di qualche testo straniero(magari una poesia, o il testo di una canzone).
Nei vari siti o blog dove è segnalata non viene citata la fonte o il nome dell'autore: questo mi fa propendere per la tesi dello "slogan" pubblicitario.
Credo sia diventata famosa proprio grazie allo spot.
Però sono d'accordo con te: è una frase bellissima!

In effetti Dante è un pò troppo estremista per i miei gusti.
La rabbia dell'esilio lo aveva incattivito parecchio (basta leggere le pene che infliggeva ai dannati)e in lui non si scorge lo spirito di "pazienza" e "comprensione".
Concordo però con il Sommo Poeta per quanto riguarda il giudizio sugli Ignavi: anche io li considero una delle..... se non la... razza peggiore!
Detto questo la penso come te..bisogna spingere gli altri a dare il meglio di sè stessi...a cercare una propria identità e a lottare per i valori in cui si crede.
Il fine della frase che ho scelto è proprio questo..spingere chi non crede in nulla, chi vive nell'indifferenza, chi vive all'ombra degli altri e in continua balia degli eventi, ad assumere un atteggiamento più propositivo e ad osare maggiormente.

Anonimo ha detto...

Ciao Fra grazie cmq x il tuo aiuto sei giunto alla mia stessa conclusione x ciò ke riguarda la frase il mio space è sky-77.spaces.live.com

Anonimo ha detto...

"ecco alcune cose che ho imparato nella vita: che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà. e per questo bisognerà che tu la perdoni. che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla
che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.
cha sarai tu a controllare i tuoi atti o essi controlleranno te
ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.
che la pazienza richiede molta pratica.
che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.
che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.
che solo perchè qualcuno non ti ama come vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
che non si deve mai dire ad un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.
che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno, nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma aspettando che tu lo ripari.
forse dio vuole che incontriamo un pò di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
la miglior specie d'amico è quella con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se fosse stata la migliore conversazione mai avuta.
è vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.
ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
non cercare le apparenze, possono ingannare.
non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
cerca qualcuno che ti faccia sorridere, perchè ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.
trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!
sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perchè hai solo una vita ed una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.
mettiti sempre nei panni degli altri.
se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.
le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, no npuoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.
quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano.
vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico a sorridere e ognuno intorno a te a piangere.
...tutto questo è tratto da un meraviglioso pensiero di Coelho..è anche ciò che io ho imparato dalla mia vita..vorrei che la persona che amo più di ogni altra cosa al mondo capisse tutto questo, e mi amasse per una volta nella vita così profondamente come la amo io..grazie per lo spazio concessomi..è un bellissimo blog..tornerò presto..
by Ama

Egregius ha detto...

Non ci sono parole...grazie Ama!!

Anonimo ha detto...

..so che magari non c'entra niente, ma per te Egregius, amante della buona lettura, e ovviamente per tutti coloro che come te ne sono coinvolti, vorrei suggerire un libro che mi ha dato molto su cui riflettere e commuovere, Lettera a un bambino mai nato di O.Fallaci..se non lo hai mai letto..
Ama

Egregius ha detto...

Ciao Ama, non ho ancora letto il libro della Fallaci ma in molti me l'hanno consigliato.
Mi hanno detto che è uno dei pochi libri in grado si "spiegare" (se questo verbo significa qualcosa in questo caso) il legame profondo..unico..che c'è tra la mamma ed il suo piccolo..addirittura quando il piccolo vive ancora nel grembo materno!
Lo leggerò sicuramente.
Sn felice che tu sia comparsa in questo blog...scrivi cose belle..e ci dai spunti notevoli!
E' proprio per incontrare persone come te che questo blog è nato!
Ho riletto spesso il passo che ha scelto di Coelho...ne farò un mio manifesto!
Anzi, con il tuo permesso, mi piacerebbe pubblicare l'intero tuo commento come POST!
E' importante che tanta gente possa leggere quelle parole bellissime....

Anonimo ha detto...

ne sarò più che felice, non ti serve assolutamente il mio permesso..fai quello che ritieni più opportuno, mi fido..ti ringrazio ancora per le belle parole in merito..a presto
Ama