domenica 6 gennaio 2013

Metro B: approvato il progetto per il prolungamento fino a Casal Monastero - Progetti per Roma e Project Financing - Metropolitane

Secondo quanto riportato oggi dal "Il Messaggero", la conferenza dei servizi ha approvato definitivamente il progetto che prevede il prolungamento della linea B della metropolitana da Rebibbia a Torraccia-Casal Monastero.
Il prolungamento di 2,8 chilometri, consentirà al nuovo capolinea della metropolitana di varcare il Grande Raccordo Anulare, presso il quale verranno realizzati anche due parcheggi per 2500 posti auto.
Le nuove stazioni della linea B dovrebbero essere realizzate entro 4 anni dall'avvio dei lavori e consentiranno a oltre mezzo milioni di pendolari di poter raggiungere velocemente il centro della città senza bisogno di utilizzare l'auto: gli abitanti di diversi i comuni vicino Roma (Fonte Nuova, Mentana, Guidonia) potranno infatti beneficiare della nuova tratta.
Il costo complessivo dell'opera è previsto in 555.741.052 milioni di euro , di cui "soli" 167 saranno di finanziamento pubblico.
Questa è la vera novità del piano: la maggior parte del costo dell'opera sarà a carico degli investitori privati attraverso lo strumento del "project financing".
Il concessionario, cioè il gruppo privato che finanzierà l'opera, riceverà dall'amministrazione pubblica per 12 anni un canone annuo (per totali 133 milioni) e acquisirà al costo di 189 milioni alcune aree libere messe a disposizione in diverse zone (Tiburtino, Monti Tiburtini, Santa Maria del Soccorso, ecc.) , sulle quali potrà eseguire opere di valorizzazione immobiliare di vario tipo.

(fonte "Il Messaggero")

Nessun commento: