domenica 3 ottobre 2010

Il MAXXI vince il prestigioso Stirling Prize





Il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, progettato Roma dal Zaha Hadid Architects, ha vinto il prestigioso Stirling Prize, il premio conferito ogni anno dal Royal Institute of British Architects (Riba).
La giuria è presieduta da Ruth Reed e composta da Lisa Jardine (storica), Ivan Harbour (Roger Stirk Harbour & Partners), Mark Lawson (Bbc) e Edward Jones (studio Dixon/Jones).
Il Presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi dice "E' con grande gioia che condividiamo con Zaha Hadid questo importante riconoscimento, assegnato ad un edificio che continua a meravigliare per la sua bellezza. Questo premio contribuisce a diffondere ancora l'immagine straordinaria del museo, che ha già conquistato i romani e molti turisti di tutto il mondo".


Il Maxxi è un museo di arte contemporanea, sostenuto dall’omonima fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività culturali ed è pensato come un luogo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti e dell’architettura.
Nel MAXXI risiedono due istituzioni museali, il MAXXI arte e il MAXXI architettura.
Il museo ospita anche una biblioteca e una mediateca specializzate, una libreria, una caffetteria e un bar/ristorante.
La sede si trova in via Guido Reni, all’interno del quartiere Flaminio di Roma ed il complesso architettonico, innovativo e spettacolare, occupa 27 mila mq circa.
Il MAXXI ha subito riscosso forti successi: nei primi 100 giorni di apertura sono 140 mila i visitatori che lo hanno visitato; inoltre il Museo vanta già 730 mila contatti web e 13 mila partecipanti alla “Maxxi community”.
Sono stati anche attivati rapporti di collaborazione con altri musei internazionali, come ad esempio il Philadelfia Museum, con il quale sta organizzando la mostra su Pistoletto.


(fonti: ansa.it, wikipedia.it, Il Messaggero)


Nessun commento: