sabato 12 luglio 2008

Rospo o Principe Azzurro? Bufo, bufonifi e bufotossina





Vi ricordate le bellissime favole che ci raccontavano da bambini?

Da sempre il folklore di questi racconti vuole che la principessa trovi il suo principe azzurro in un rospo, che dopo un bacio assume le sembianze di un fiero, bellissimo e coraggioso nobile (magari biondo e con gli occhi azzurri). Sadicamente proveremo a sfatare questo mito!
Alcune specie di rospo utilizzano una tecnica di difesa molto particolare: secernono un liquido tossico e molto sgradevole al gusto, in grado di allontanare diversi predatori.
Nello specifico, la famiglia dei Bufonidi raccoglie circa 250 tipi di rospi che secernono una particolare tossina: la bufotossina.
Essa comprende un insieme di sostanze prodotte dal rospo, tra cui massicce dosi di adrenalina, epinefrina e serotonina, che per noi esseri umani hanno un forte potere allucinogeno
Il loro effetto è moto simile a quello prodotto dall' anfetamina.Il rospo che produce la maggior quantità di questa sostanza si chiama Bufo

Avrete già capito dove sto andando a parare: a causa del potere allucinogeno della bufotossina la principessa si convince del principe azzurro e della sua esistenza; in realtà, continua ad appassionarsi ad un rospo, che rospo rimane.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Era davvero troppo tempo che mancavo... rientro e ti trovo la storia di Natuzza, che ho letto con piacere, le citazioni di DeMello e quella del rospo, beh è talmente forte che te la ruberei.
Il basket non è proprio di mio gradimento.
In quanto al rospo... credo di doverne baciare ancora molti per trovare il principe azzurro.
Buona serata Fra

Anonimo ha detto...

Ora capisco è quello che mi è capitato a me...
pensavo fosse un principe invece era un rospo!!!
davvero molto bello questo blog... ma non trovi che manchi qualcosa? ma come cosa??? una nostra foto.
non trovi?

Anonimo ha detto...

Amico mio mi sto prosciugando di sentimenti.
Lo sai che ogni tanto questa è la mia valvola di sfogo.
Sto solo cercando di fare breccia nella vita e nel cuore di qualcuno.
Ogni piccola conquista mi fa gioire, ma qualche giorno dopo puff accade qualcosa.
La gente a volte è proprio strana, davvero tanto... come mi dicono in molti se son rose fioriranno, speriamo che non sfioriscano ... ih ih ih

Anonimo ha detto...

non mi crederai, l'altra notte ho fatto un sogno, io lo baciavo e lui diventava sempre più rospo, sempre di più.
ho evidentemente una visione distorta dei principi azzurri.
:)

Egregius ha detto...

Cara Gio, l'amore quando va conquistato è un eterno alternarsi di momenti magici e deprimenti!
"Amor, ch'a nullo amato amar perdona..."