martedì 29 aprile 2008

Gianni Alemanno new mayor of Rome

Rome elects capital's first right-wing mayor in postwar Italy!
Gianni Alemanno took 53.6% of the vote to 46.3 percent for Francesco Rutelli, a former two-time center-left Rome mayor, according to the municipality.

The conservative candidate entered the race as the underdog, but successfully rode the momentum of Berlusconi's triumph in national elections two weeks ago to win the runoff against Rutelli that took place Sunday and Monday.
Since the end of WWII, the Italian capital has been governed mainly by Christian Democrat or leftist administrations.

Hundreds of Alemanno supporters celebrated in Michelangelo's Piazza del Campidoglio, in front of the municipal offices, waving Italian flags and singing the national anthem.

Speaking earlier at his headquarters, Alemanno promised to be a mayor for all Romans.

"This wasn't a victory for a party but for the whole of Rome," he said. "The result shows I received broad support and I will take that into account when governing the city."

Alemanno focused his campaign on demands for improved security, in the wake of a crime wave blamed mainly on foreigners. He pushed for a change after 15 years of center-left administrations led by Rutelli and later by Walter Veltroni, who quit the post earlier this year to challenge Berlusconi in the national vote.

Alemanno, a former agriculture minister in one of Berlusconi's governments, is a leader of the National Alliance — a former neo-fascist party that turned mainstream conservative and is a key Berlusconi ally.

In the first round two weeks ago, Rutelli won 45% of the vote, against 40% for the conservatives. But Alemanno may have jumped ahead thanks to the votes of small centrist and far-right parties whose candidates were eliminated.

(Roma, 28 aprile 2008)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao francesco, come va?
ecco il link di cui ti avevo parlato

http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?
name=News&file=article&sid=4570

e' un articolo di valerio evangelisti ,uno scrittore bravissimo ( ti consiglio i suoi libri sull'inquisitore Eymerich,imperdibili)!! a presto
donatella

Anonimo ha detto...

mio dio, è tristissima questa vittoria, specie perchè chi ci starà a capo è un pregiudicato per tre condanne di violenza!!! per non parlare del resto!!! speriamo bene per chi lo ha eletto, io non avrò questo rimorso!
Abe

Egregius ha detto...

Poco d'accordo con te Abe.
Nessuna vittoria DEMOCRATICA è mai triste!
Questo a meno che non si parta dal presupposto che la propria idea sia al 100% quella giusta ed allora si cade in una forma di intolleranza che ha poco in comune con l'esercizio della sovranità popolare.

Come ha dichiarato Venditti, da sempre uomo di sinistra e sostenitore-amico di Rutelli, Alemanno era uno dei pochi uomini politici "che si potevano votare!": perciò ha vinto!
E, ti ricordo, anche grazie ai voti di 60.000 persone che hanno sostenuto alla provincia Zingaretti, dunque probabilmente elettori di sinistra.

Detto questo, Alemanno avrà 5 anni per dimostrare di aver meritato o meno la vittoria attraverso l'unica cosa che oggi, cadute le vecchie ideologie, conta veramente: lavorare con serietà, limitando i giochi di poteri e cercando di fare i fatti!

Come sempre... "ai posteri l'ardua sentenza"!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti! ciao Egregius! posso esprimere un mio piccolissimo pensiero? io non sono di destra, e spero vivamente comunque che chi da ora in avanti ci governerà non cada esso stesso nell' eccessiva intolleranza visti i precedenti...amo ed ho amato del precedente governo Vladimir Luxuria e ho preso molto a cuore la realtà di persone che come lui sono vittime senza colpa di eccessi di intolleranza da parte soprattutto di soggetti di destra e credimi, questo fa male al cuore, che colpa ne hanno? è la natura umana nascere pansessuali è poi una ristretta abitudine (la nostra società) che gli tarpa le ali...per quale motivo poi? non fanno male a nessuno, non sono violenti, vogliono essere persone libere ed esenti da pregiudizi ne hanno tutto il diritto! ma non voglio iniziare un discorso che poi non si sa dove andrà a finire.. una cosa però è ora importante e qui mi ci metto anche io..la gente è stanca di non sentirsi al sicuro nel proprio paese!!! (cosa assai grave!!!) di non essere tutelata, aiutata perfino, per essere spesso surclassata da soggetti extracomunitari che non hanno spesso il benchè minimo rispetto per le nostre regole...questo è da perseguire non far violenze agli omosessuali e deviare il vero problema... e se in questo senso in questi anni succederà qualcosa di buono per noi ben venga...che dire? non mi resta..non CI resta che sperare... un bacio a tutti!!! e auguri a questo nuovo sindaco
ciao
Ama