martedì 3 aprile 2007

I SOGNI! AFORISMI SUI SOGNI - Coelho, Drew, Gibran, Poe, Kipling, Morrison

"Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni."
Paulo Coelho


"I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te."
Alan Drew


"I miracoli sono sogni che diventano luce."
Alan Drew


"Preferisco essere un sognatore fra i più umili con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni nè desideri."
Kahlil Gibran


"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte."
Edgar Allan Poe


"...Se tu puoi sognare e non abbandonarti ai sogni; se tu puoi pensare e non perderti nei pensieri... Se riesci a occupare il minuto inesorabile dando valore a ogni istante che passa, tua è la terra e tutto ciò che è in essa..."
Rudyard Kipling


"Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare."
Jim Morrison

16 commenti:

Anonimo ha detto...

A volte sarebbe meglio staccarsi totalmente dalla realtà e abbandonarsi solo al mondo dei sogni...Ma anche se questo non è possibile,è bello sapere che esiste una dimensione che nessuno mai ci potrà negare:la dimensione dei nostri sogni,nella quale tutto diventa possibile,anche le cose che la nostra realtà ci nega a priori!
Frankie vieni più spesso nel mio blog,non ti fai mai sentire! baci
Francesca

Anonimo ha detto...

Buondì, sto a lavoro skiffarata e m sn detta ora faccio un salto su inesattezze...t trovo a scrivere sui sogni...t lascio il testo della canzone d Raf Sogni, rifacendomi al commento precedente al mio, cn il quale concordo pienamente:

Sogni è tutto quello che c'è...
sono dei frammenti di te...
sono come un piccolo popolo...un'oracolo...parlano la vita com'è...
sogni se non ce la fai più...
ali che ti portano su...
uomini combattono altri che si abbracciano...sogni della gente qua giù...
Sognala una vita che vuoi...non smettere mai...
fai che sia infinita e così...
tu digli di si...

Il mondo dentro te semrbrerà un giocattolo...sogni tutto quello che c'è...
Sognala una vita che vuoi non smettere mai...
fai che sia infinita e così...tu digli di si...

Sognami almeno una volta se non ci si incontra nei sogni...

Sogni..è tutto quello che c'è

Fra tanti Auguri di Pasqua e Pasquetta Ciaooooo

Anonimo ha detto...

..sogno ogni secondo della mia vita...e questo per quanto banale mi aiuta a vivere con grande speranza..vorrei tanto che molti dei miei sogni si avverassero..ora più che mai ne sento il bisogno..non è stato proprio per niente un bel periodo...sono lo stesso felice di esser di nuovo qui fra voi..perdonate la mia assenza..
Ama

Egregius ha detto...

Non so che sia successo, ma spero che il periodo brutto sia stato transitorio.
Anche a me piace sognare, spesso trovo riparo nella fantasia!
E' bello sognare, evadere dalla realtà....sognare porta emozioni e spesso il buon umore e non ha particolari controindicazioni.

Sono felice che tu sia di nuovo tra noi, Ama.....

ciao ciao

Anonimo ha detto...

..ti ringrazio per tutte le volte che mi hai accolto gentilmente qui nel tuo blog Egregius, semmai ti sembrasse una cosa scontata, io non la do per tale..:)
..posso suggerire una musica meravigliosa? da sogno oserei, dato che di questo stiamo parlando.. ascolto proprio in questo momento la colonna sonora scritta da Rachel Portman..e la consiglio a chiunque abbia una vena romantica, o meno
..a volte basta (senza sminuire il "basta") un ricordo dolce..che ci faccia di nuovo fermare a pensare alle cose per cui vale la pena vivere..o in alcuni casi, ripensare a quelle per cui, è valso aver vissuto con tutta l'anima..baci a tutti..Ama

Egregius ha detto...

Ringrazio te, Ama,per la presenza e per gli spunti che ci dai...
Farò in modo di procurami la colonna sonora di Rachel Portman!
Sono curioso di ascoltarla..

Già che ci sono inserisco questo aforisma del grande O.Wilde:

"Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente"

Anonimo ha detto...

...niente trucco per me...via le luci stasera...che a guardarti negli occhi sia la mia faccia vera....come dice il grande Renato;))
ciao...mi ha fatto immenso piacere vedere il tuo commento nel mio blog smantellato, diciamo che il tuo l'aspettavo...sei stato il primo a visitarlo e a darmi stimoli per farlo diventare com'era...
Nn mi conosci abbastanza come io nn conosco te, ma se devo descrivermi in due parole ti dirò sn molto impulsiva e ieri sera presa da una rabbia che da gg covavo ho cancellato tutto, dp me ne sn dispiaciuta ma al momento l'istinto ha prevalso e insomma è andata così..
Vedo che qui parli di sogni e allora mi inviti a nozze, nn c'è giorno, ora, minuto, secondo che nn mi abbandoni ai sogni.
Nn so se sia giusto o no, ma mi piace pensare positivo e a volte la realtà nn ti permette ciò....
Vengo fuori da molte delusioni, nn sl d'amore, sn molteplici le cause in primis la perdita di mio padre il mio punto di riferimento, il mio consigliere, il mio amico, il mio nemico, il mio grande uomo.
Sento la sua mancanza in maniera pazzesca, il dolore ha delle fasi, dapprima le lacrime che sembra nn vogliano fermarsi mai, poi la presa di coscienza che è molto peggio poichè ti manca la fisicità e come d'incanto ti accorgi che nn potrai più parlargli, più toccarlo, accarezzargli la testa, baciarlo e tutto quello che una figlia potrebbe fare e dire ad un padre.
Nn vorrei annoiarti cn qs cose personali ma quando scrivi di getto e cn il cuore ti viene fuori quello che stai dicendo a te stesso, lo sto sl riportando sul tuo bel blog.
Nn avevo intenzione di sparire, ma prendermi una pausa si.
Sn molto cambiata, giustamente tu nn puoi saperlo, ma una cosa che mi è rimasta è il sorriso, un sorriso nn costa niente e da felicità e poi più volte ho detto che è molto più facile donare sorrisi che dolore...
Chiudo donandoti uno dei miei sorrisi;))
Sei una bella persona e sei un sorcino!!! Il 2 giugno sarò a Roma al concerto del "Poeta"...
un abbraccio
Gabry ops Lupetta

Egregius ha detto...

Carissima Lupetta (Gabry :-)), non mi hai assolutamente annoiato con il tuo commento, anzi...
Hai scritto delle cose davvero molto belle e toccanti e devo confessarti che mi hai fatto commuovere.
Questo blog è nato proprio per questo, per poter scrivere di tutto.... per poter raccontare esperienze di vita, per sfogarsi...per condividere gioie e dolori...per scrivere il testo di una canzone, piuttosto che un aforisma o un verso...

E' nato in un momento molto difficile della mia vita, anche se leggendo le tue parole mi rendo conto che hai vissuto esperienze molto più dure.

Sì è vero, non ti conosco...ma esistono persone speciali che sanno esprimere tanta energia anche attraverso le pagine di un blog...Mrbeans ha frequentato molti blog (d'altronde il calcio è argomento di "massa")ma nel tuo ha sentito qualcosa di speciale..anche per questo, quando ho visto tutto smantellato, ho voluto darti questo indirizzo...e da quello che hai scritto su una cosa non mi sono sbagliato: sei una persona speciale, che sicuramente ha sofferto tanto, troppo, ma che da questa sofferenza nè ha tratto qualcosa di molto prezioso.

Hai scritto: "un sorriso nn costa niente e da felicità...è più facile donare sorrisi che dolore..." .. non ti conosco... è vero...ma dalle foto che avevi pubblicato si vede che hai un sorriso speciale.

E' sempre giusto pensare positivo, anche quando la vita dice no!
Non bisogna mai aver paura della sofferenza, quando ne incrociamo la strada bisogna avere il coraggio di affrontarla, ma con fiducia...sapendo che prima o poi tornerà la primavera...e che le persone che amiamo vivono sempre dentro di noi!

Torna spesso a trovarmi...quando vuoi scrivere di getto e con il cuore questo è il posto giusto!

Anch'io sarò al concerto del 2 giugno...sul prato..insieme ad una persona speciale...come solo i "sorcini" sanno essere!

Un bacione

Fra (ops Egregius (ops mr beans))

Anonimo ha detto...

Ciao Gabry, scusa se m intrometto in qsto scambio d idee con Fra, ma ieri sera il ladruncolo ha rubato dal mio blog una poesia(skerzo!!!)...m sn incuriosita x via delle motivazioni lasciate nel mio blog...ho pensato e ripensato e sn passata d qua ho fatto un giretto e trovo il tuo commento...beh credo ke la poesia fosse diretta a te.Ho provato ank'io le tue stesse sensazioni e le provo anke oggi alla distanza d quasi 12 anni e x lo stesso motivo...ora io nn so da qnt tempo tuo padre è passato a miglior vita ma credimi se t dico ke col tempo c si abitua alla assenza delle persone ke nn c sn +, la cs importante e ke tu le faccia rivivere in te stessa in quello ke sei in quello ke fai, xkè ognuno d noi è la continuità d qlcs o d qlcn ke ha abitato su qsta terra prima d noi. So perfettamente ke la fisicità è la cosa ke + t manca d lui, ma qndo t accade d voler intensamente sentirlo o vederlo sai cosa devi fare?...Un salto nella tua mente e nel tuo cuore in te stessa insomma, xkè è lì ke troverai tuo padre, xkè lui è stato è e sempre sarà parte d te. Spero ke la poesia possa esserti d'aiuto. Anke se nn c conosciamo so esattamente cosa stai provando e come ti senti e l'unico modo x uscirne fuori è vivere la sofferenza ke provi adesso e parlarne e confrontarti cn le persone ke t vogliono bene, nn cercare d sfuggirla o d far finta d essere + forte d lei servirebbe solo a complicare la tua vita. Il sorriso xò nn fartelo mancare mai mi raccomando. Un abbraccio forte da Giovanna

Anonimo ha detto...

Buongiorno!;)) Cari amici qs volta mi sn commossa io, avrò letto la poesia nn so quante volte, è stupenda! Ringrazio Giovanna per averla pubblicata e "regalata" affinchè possa poi essere arrivata a me;)Il tuo gesto Fra è sicuramente uno dei più belli che ho ricevuto ultimamente.
E' arrivata al cuore proprio come le vs parole e forse la vs intenzione era proprio qs, credetemi siete due persone fantastiche...parola di Lupetta;)))
Un abbbraccio, un bacio e tanti sorrisi;)))
GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Vorrei tanto che tu ascoltassi qs canzone....è di una dolcezza disarmante.....la ascolto quando voglio ritrovare i miei sogni...quelli che ho perso, quando è finita la mia bella storia d'amore...forse la conoscerai, ma se nn fosse così ho messo il testo e la traduzione;)))
Un abbraccio
Lupetta
Overjoyed

Stevie Wonder


Over time, I've building my castle of love
Just for two, though you never knew you were my reason
I've gone much too far for you now to say
That I've got to throw my castle away

Over dreams, I have picked out a perfect come true
Though you never knew it was of you I've been dreaming
The sandman has come from too far away
For you to say come back some other day

And though you don't believe that they do
They do come true
For did my dreams
Come true when I looked at you
And maybe too, if you would believe
You too might be
Overjoyed, over loved, over me

Over hearts, I have painfully turned every stone
Just to find, I had found what I've searched to discover
I've come much too far for me now to find
The love that I've sought can never be mine

And though you don't believe that they do
They do come true
For did my dreams
Come true when I looked at you
And maybe too, if you would believe
You too might be
Overjoyed, over loved, over me

And though the odds say improbable
What do they know
For in romance
All true love needs is a chance
And maybe with a chance you will find
You too like I
Overjoyed, over loved, over you, over you


Felicissimo

al di là del tempo, ho costruito il mio castello d'amore
solo per due, anche se tu non hai mai saputo di essere la mia ragione
sono andato troppo lontano perché tu ora possa dire
che devo gettare via il mio castello

oltre i sogni, ne avevo scelto uno perfetto per avverarsi
anche se tu non hai mai saputo che era te che stavo sognando
l'omino del sonno è venuto da troppo lontano
perché tu gli dica torna un altro giorno

e anche se non credi che lo facciano
loro si avverano sul serio
così davvero, i miei sogni
si sono avverati quando ti ho guardato
e forse anche, se tu ci credessi,
anche tu potresti essere
felicissima, superamata, sopra di me

al di là dei cuori, ho girato dolorosamente ogni pietra
solo per scoprire, che avevo trovato ciò che avevo cercato per scoprire
sono arrivato troppo lontano da me stesso per scoprire
che l'amore che avevo cercato non potrà mai essere mio

e anche se non credi che lo facciano
loro si avverano sul serio
così davvero, i miei sogni
si sono avverati quando ti ho guardato
e forse anche, se tu ci credessi,
anche tu potresti essere
felicissima, superamata, sopra di me

e anche se i pronostici dicono "improbabile"
che cosa ne sanno?
perché nelle avventure sentimentali
tutto quello di cui il vero amore ha bisogno è una possibilità
e forse con (questa) possibilità ti scoprirai
che anche tu come me
felicissima, superamata, sopra di me

Anonimo ha detto...

Esordisco augurando un bn week-end e un bn giorno carissimi amici. Sto qui seduta ed appesa fra i miei pensieri, i miei sogni e la realtà...m kiedo, anzi partendo dal presupposto ke i sogni qlli in cui credi davvero possono trasformarsi in realtà e possono essere vissuti in tutta la loro grandezza,-lo so lo so sn una sognatrice incallita (ad ognuno i suoi vizi)-xkè a volte x qnto tu voglia qlksa o qlkno nn riesci a raggiungerlo?: forse nn erano la cosa o la persona giusta o semplicemente t 6 arreso/a troppo in fretta?...o anco...nn lo so ma credo sia inutile stare qui a pensarci...grazie d avermi ascoltato e bn tutto ciauuuuuuuu!!!

Egregius ha detto...

A volte non è la persona giusta; talvolta, semplicemente, è solo il momento ad non essere quello giusto.

Spesso è proprio quando uno smette di cercare che poi riesce a trovare..qualche volta è utile che sia il corso degli eventi a decidere per noi.

Nel frattempo è splendido rifugiarsi nei nostri amati sogni, sogni che a volte si realizzano da soli, inaspettati....

E' bello sognare!

"quando vuoi fortemente qualcosa l'universo si coalizza perchè tu possa ottenerla!" (Choelo)

...e allora, certe volte, è bello lasciarsi trasportare dalle forze dell'universo!

Anonimo ha detto...

"Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta ed ho pianto" letto tutto d'un soffio. Ti lascio la citazione tratta dal romanzo x intero:
L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni,
per quanto sciocchi possano sembrare.
Perchè sono i nostri,
e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
E' la stessa ke ho inserito in uno dei miei interventi esattamente in qllo del saluto al nuovo anno.
E ke ne dici d qsto sonetto d Shakspeare?...io penso ke l'AMORE qllo vero è così ke dovrebbe essere, in fondo x i miei genitori, x i miei nonni è stato così, ed è così ke dovrà essere x me, nn ho dubbi in merito:

Non sia mai ch'io ponga impedimenti

all'unione di anime fedeli; Amore non e' Amore

se muta quando scopre un mutamento

o tende a svanire quando l'altro s'allontana.

Oh no! Amore e’ un faro sempre fisso

che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;

e’ la stella-guida di ogni sperduta barca,

il cui valore e’ sconosciuto, benche’ nota la distanza.

Amore non e’ soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote

dovran cadere sotto la sua curva lama;

Amore non muta in poche ore o settimane,

ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:

se questo e’ errore e mi sara’ provato,

io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato.
Oggi siamo in vena di citazioni... e ke citazioni!!! Ciau bna serata

Anonimo ha detto...

DENTRO AD UN SOGNO CHE NON MI APPARTIENE...

Buon giorno a Fra ed a tutti i frequentatori del posto.

I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor, nel sonno ci sembran veri e tutto ci parla d'amor...

E se per caso -forse perchè ne hai bisogno, forse perchè non ti va di sognare i tuoi sogni- ti ritrovi dentro ad un sogno che non ti appartiene, che non hai mai sognato??
Le sensazioni che provi, standoci dentro, sono piacevoli anche se non è il tuo sogno, non è ciò che desideri!!
Come è possibile??
Però ad un tratto ti svegli dal sogno e capisci che non hai la forza di lottare x difenderlo, x inseguirlo, ed è proprio in questo momento che capisci: NON E' IL MIO SOGNO.
E per quanto vorresti starci e farlo tuo, capisci che non è giusto nei confronti di chi lo sta sognando insieme a te, l'unica cosa che ti rimane da fare è uscire da quel sogno e sperare che qualcun altra riesca ad entrarci un giorno, perchè vale la pena vivere quel sogno e fare in modo che diventi realtà.

....se credi chissa che un giorno non giunga la felicità non disperare nel presente ma credi fermamente e il sogno realà diverrà.

Buona giornata Fra e grazie sempre della possibilità che ci offri su questo piccolo spazio.

P.S.: forse un giorno questo pensiero troverà posto sul mio blog.

Anonimo ha detto...

Allora le soluzioni sono due o elimini me o elimini il post sui sogni....scherzooooo!!!

Buon pomeriggio a tutti, a Fra per primo ed ai frequentatori del posto per secondi.

Rieccomi qua ad impossesarmi di un piccolo spazio, per tirare fuori ciò che ho dentro.

Oggi una domanda risuona alla mia testa ed alle mie orecchie...

La domanda che mi faccio in questi giorni è: "Come fare a competere con un sogno"??

I sogni, i ricordi, i desideri superano la realtà che ci sta di fronte, a maggior ragione quando non si è il soggetto del sogno.

Per quanto noi possiamo dibatterci e lottare contro queste creature dell'anima, mi rendo conto che tutto quello che facciamo è vano, sempre troppo poco.

Forse bisogna solo aspettare che quei sogni, quei ricordi, quei desideri, perdano il loro potere o magari bisognerebbe agire per annientarli. Non so quale fra le due sia la soluzione adatta, so solo che seguendo la prima mi sento sempre più lontana dalla persona; seguendo la seconda ho allontanato la persona, rischiando di sembrare insensibile, di non riuscire a capire le sue paure (non è affatto così, ma dall'altra parte è questo che viene percepito).

Ecco io credo nel mio sogno, e ciò che voglio fortemente è vederlo realizzato...l'ho perso di vista a volte, ma ora eccomi a risognarlo.

I sogni sono belli da sognare: a volte ti capita di stare dentro ad un sogno che non è il tuo, altre qualcuno si trova a sognare il tuo sogno, ma il sogno diventa reale quando due persone insieme sognano lo stesso sogno, solo allora di due sogni se ne fa una solo, solo allora è possibile che il sogno diventi realtà, solo allora tutto sarà perfettamente come avevi sognato: quando il tuo sogno è anche il sogno di qualcun altro.

Fra un bacione ed un abbraccio, che possano essere da contorno per una fresca estate ^-^