mercoledì 12 dicembre 2007

New Jersey, verso fine pena morte

Sarà il primo Stato ad abrogarla

Il New Jersey si prepara ad abolire per primo la pena di morte.
Con uno storico voto dell'Assemblea previsto a favore degli abolizionisti sarà bandita le pena capitale, reintrodotta nel 1976 dalla Corte Suprema.
Nelle scorse ore il Senato statale ha dato il primo via libera al decreto ed ora si attende lo scontato verdetto dell'Assemblea.
Grazie a questa decisione otto detenuti nel braccio della morte avranno salva la vita.

Intanto nel Tennessee è già saltata l'ultima esecuzione in programma nel 2007: un giudice federale ha deciso il rinvio in attesa di un parere della Corte Suprema sulla legalità delle iniezioni letali atteso per l'estate.
Un ulteriore segnale positivo per la battaglia internazionale contro le pene capitali fortemente sostenuta anche dall'Italia.
La prossima settimana alle Nazioni Unite l'Assemblea Generale approverà con largo margine la moratoria della pena di morte alla fine di un dibattito nel corso del quale gli Stati Uniti, a differenza di altre occasioni, hanno tenuto un basso profilo.

La prima spinta verso l'abolizione della pena capitale in New Jersey, dove la camera della morte era stata riaperta nel 1982, è arrivata dal Senato statale, considerato finora il maggiore ostacolo sul cammino degli abolizionisti.
Il governatore Jon Corzine, un democratico contrario alla pena di morte, ha promesso di ratificare il provvedimento che commuterà la pena capitale nel carcere a vita per otto detenuti tra cui Jesse Timmendquas, un pedofilo condannato per l'assassinio di una bambina di sette anni nel 1994.

Ma il New Jersey e il Tenessee non sono gli unici stati ad aver iniziato un confronto per cancellare negli Usa la pena capitale.
Il Nebraska, il Montana, il Maryland e il New Mexico hanno messo in agenda leggi per abolire la pena di morte che però sono state bocciate sia pure di stretto margine.
Finora il bando della pena di morte negli Stati Uniti è passato attraverso sentenze o decisioni di un governatore: tra queste la sentenza del 2004, che ha dichiarato incostituzionale la legge dello stato di New York, e le moratorie in Illinois e Maryland.
Al momento negli Usa solo 13 stati non hanno la pena di morte nei loro ordinamento.

(http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo391897.shtml)

sabato 8 dicembre 2007

Inno alla Vergine - Dante - Paradiso XXIII

Vergine madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'eterno consiglio,

tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore,
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l'amore
per lo cui caldo ne l'eterna pace
così è germinato questo fiore.

Qui se' a noi meridiana face
di caritate, e giuso, intra i mortali,
se' di speranza fontana vivace.

Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia ed a te non ricorre,
sua distanza vuol volare sanz' ali.

La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fiate
liberamente al dimandar precorre.

In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s'aduna
quantunque in cretura è di bontate.

(Dante, Paradiso XXXIII)