martedì 30 ottobre 2007

lentamente muore - P. Neruda - Muore lentamente chi evita una passione...

LENTAMENTE MUORE

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marca,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza,
per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita
di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge,
chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare;
chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna
o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo
di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza
porterà al raggiungimento di una splendida felicità.

(P. Neruda)

7 commenti:

Pino ha detto...

...Lentamente muore chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza,
per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita
di fuggire ai consigli sensati...

Nel rileggere questo tratto della poesia credo proprio di esser uno zombi. La colpa della mia condizione lavorativa è solo MIA. Se avessi avuto più coraggio, avrei fatto sicuramente delle scelte migliori e ora non starei qui a lamentarmi.
GRAZIE x la visita (ti ho linkato nella sezione blogger) e FORZA ROMA

Anonimo ha detto...

Ciau Fra bn fine settimana intanto...beh Neruda si ke aveva capito tutto nella vita...ma lasciami dire una cosa "I LIBERI PENSATORI NON MUOIONO MAI"...
Un bacio carissimo amico e un abbraccio da Palermo...sweety Giò
smuakkete

Anonimo ha detto...

Ciao Fra,che bella questa poesia... La avevo già letta,ma mi fa sempre piacere ritrovarla.ne approfitto per mandarti un bacio,ciao.Francesca

Anonimo ha detto...

troppo bella questa poesia come gia' ti dicevo oggi, un inno alla vita e al non lasciarsi mai andare, un concentrato di energia, ciao a presto Donny

Anonimo ha detto...

okey beh sai ke c'è: mentre leggo questa poesia la lacrimuccia scende giù sul mio viso e si ferma sulle labbra e ha quel sapore un pò salato, il mio cuore riesce cmq a sorridere ed io ho la consapevolezza di aver fatto tutto quello ke era in mio possesso x cambiare le sorti di ciò ke volevo ke fosse...allora sn sicura ke nn muoio lentamente, nn ho rinunciato alle emozioni, nn sn fuggita nn ho soffocato la voce del mio cuore, la passione...
Signore, dammi la serenità
di accettare le cose
che non posso cambiare,
il coraggio e la forza
di cambiare quelle che posso, e la saggezza di conoscerne la differenza (Gabriel Garcia Marquez)
Baci e buona serata da Giò

Giu ha detto...

Ciao Fra,
ricambio la visita sul blog e... questa poesia è veramente intensa e fa riflettere. Sto facendo tutto quello che posso per "nn morire lentamente"? Nn lo so, forse sì (visto dove sono..) ma forse nn è mai abbastanza... o almeno l'idea che ho io è che niente è mai abbastanza, mai accontentarsi. Ma l'altro lato della medaglia c'è: se nn ti accontenti mai nn "arriverai" mai... Difficile trovare una vera risposta, non trovi?!? :D
Caspita come sono in vena filosofica oggi...
Un bacione dalla NZ,
Giulia

Anonimo ha detto...

non c'è niente da fare ho un cugino proprio poetico!!questa poesia è veramente stupenda,ognuna di queste parole esprime paure e emozioni allo stesso tempo. in parte fa pensare anche a me....nessuno deve avere paura di esprimere ciò che prpva, non avere paura di prendere decisioni importanti anche se a volte sono decisioni che fanno paura e che non vorresti mai affrontare.io ho imparato che nella vita, non si deve mai soffocare la volontà del proprio cuore perchè ciò che esso dice è sempre verità!!!! ti mando un grandissimo bacio, e grazie per i 2 fantastici giorni che mi hai fatto passare in tua compagnia e insieme agli altri. baci da PG..