giovedì 1 marzo 2007

By Ama!

Pubblico integralmente il bellissimo commento lasciato da Ama il 26 febbraio nel POST "Comunicati ufficiali" del 7/2/2007: l'ho trovato davvero molto bello e il brano che ha scelto credo possa essere illuminante per molti. Grazie Ama!!

"ecco alcune cose che ho imparato nella vita: che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà e per questo bisognerà che tu la perdoni.
Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla; che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.
Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi, che sarai tu a controllare i tuoi atti o essi controlleranno te
Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze; che la pazienza richiede molta pratica; che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo; che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti; che solo perchè qualcuno non ti ama come vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso;
che non si deve mai dire ad un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.
Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno, nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.
Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma aspettando che tu lo ripari: forse Dio vuole che incontriamo un pò di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.
La miglior specie d'amico è quella con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se fosse stata la migliore conversazione mai avuta.
E' vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi. Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.
Non cercare le apparenze, possono ingannare. Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.
Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, perchè ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia; trova quello che fa sorridere il tuo cuore.
Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero! Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perchè hai solo una vita ed una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice. Mettiti sempre nei panni degli altri, se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così. Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori; quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano. Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico a sorridere e ognuno intorno a te a piangere..."
tutto questo è tratto da un meraviglioso pensiero di Coelho..è anche ciò che io ho imparato dalla mia vita..vorrei che la persona che amo più di ogni altra cosa al mondo capisse tutto questo, e mi amasse per una volta nella vita così profondamente come la amo io..grazie per lo spazio concessomi..è un bellissimo blog..tornerò presto..by Ama

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ama, Sono parole stupende!
Ho vissuto moltissimi dei momenti ke Coelho ha sapientemente desckritto e anke io ho imparato molto.
Amicizia, amore, paure, coraggio....c'è proprio tutto in qst brano ke ho copiato, inkollato a fatto un pò mio...
Bravo Egregius....ha fatto bene a pubblikarlo...
Ciao Ama.

Anonimo ha detto...

grazie x il tuo o vostro commento... cmq lo so ma è anto difficile xke nn posso all'improvviso far finta di nulla.. nn è cm una febbre ke viene e poi passa.. è ben diverso, ma grazie cmq x il sostegno. l'ho apprezzato tanto.
ciaooo

Bluesky1989

Anonimo ha detto...

cmq il mio blog è sempre su splinder.

Anonimo ha detto...

Questo sito va alla grande!!! Un caro saluto dall'inviato... Ernièèè

:))
by
www.highfidelity.splinder.com

Anonimo ha detto...

PER EGREGIUS:
È meglio cadere al suolo che cadere con la lingua; per questo la caduta dei cattivi giunge improvvisa...

Egregius ha detto...

"È meglio cadere al suolo che cadere con la lingua; per questo la caduta dei cattivi giunge improvvisa..."

La frase che hai scritto è tratta
dal Libro del Siracide (detto anche Ecclesiastico), uno dei libri deuterocanonici dell'Antico testamento. L'autore, Yeshua ben Sira, era un giudeo di Gerusalemme; avrebbe scritto il libro circa nel 180 a.C.-175 a.C. in Alessandria d'Egitto. Originariamente scritto in ebraico, sarebbe stato tradotto in lingua greca da suo nipote in Egitto, che avrebbe anche aggiunto una prefazione.
(informazioni sono state estratte da "http://it.wikipedia.org/wiki/Siracide")

Un'altra frase che mi ha colpito delle "parole maldestre" del libro del Siracide è: "Non si accetta una massima dalla bocca dello stolto, perchè non è mai detta a proposito".

Anonimo ha detto...

Tempo fa (come lo stesso Egregius ha citato) qualcuno ha scritto: " non ti curar di loro, ma guarda avanti e passa".
Ebbene io sono d'accordo al 100% con questa meravigliosa frase, ma aggiungo una frase mia: "dopo che sei passato, rifletti sul percorso che hai fatto e rifletti su quello che hai passato, provando ognittanto anche ad abbassare la testa". Solo così si impara a nn essere "stolti" e "a nn cadere con la lingua", e non cercando notizie sulla vita di un autore per dimostrare di poter rispondere ad una provocazione. Ed ora caro Egregius accetta un consiglio da un anonimo che nn ti conosce: vivi la tua vita senza cattiveria e ipocrisia, perchè astio e cattiveria nn portano a nulla, se nn a soffrire ancora e a far soffrire. Rifletti...egregius...rifletti...,senza cercare un'altra massima con cui pensare di poter rispondere " a proposito".Ti auguro con tutto il cuore di capire il senso di queste parole dette con sincerità e senza alcuna malizia o ipocrisia o cattiveria, perchè quando si parla di sentimenti, nn si può giocare troppo con le parole, non è con quelle che si ama o si vuol bene, credimi, l'ho provato sulla mia pelle...CIAO

Egregius ha detto...

Caro "anonimo" a questo punto temo che tu abbia un qualche problema personale con me che sinceramente non comprendo.
Sinceramente non so chi sei, hai detto che non mi conosci e onestamente non ho motivi per non crederti.
Sinceramente non avevo colto alcuna provocazione nella tua frase: pensavo fosse un semplice contributo allo sviluppo del blog.
Tra l'altro hai citato una famosa frase tratta dall'antico testamento per cui pensavo fosse inerente ai temi spesso trattati in questo blog!
Il libro del Siracide si conosce poco ma è ricco di frasi e massime(stile "aforisma") su tanti argomenti: amicizia, paradossi, menzogna, sapienza, ecc... e avevo approfittato della tua citazione per farne un pò di pubblicità (peraltro citando rigorosamente la FONTE, senza dunque far sfoggio di particolari conoscenze).

Spesso in questo blog, dato che come scritto lo hai visitato già altre volte, ci si esprime spesso attraverso citazioni e aforismi.

Hai scritto una frase che mi lascia interdetto: "vivi la tua vita senza cattiveria ed ipocrisia"
?????????

Sinceramente non ho capito ancora se parli sul serio o semplicemente hai voglia di scherzare!

Questo è un semplice, innocuo blog, nel quale vengono pubblicate fotografie, poesie, aforismi, video (spero) divertenti, vengono citati alcuni pensieri filosofici e religiosi, testi di canzoni...
Si parla un pò d'amore, di amicizia....poco poco di sport...

Sì..è vero...l'impostazione religiosa è di stampo leggermente cattolico...d'altronde questo io sono...però ho cercato di non abusare troppo delle citazioni religiose proprio per consentire a tutti (atei e non cattolici)..di poter trovare un loro spazio sul sito..blog che vuole unire serio e divertente...spirituale e materiale.
E' chiaro che la Quaresima rappresenti un momento fondamentale della vita cristiana, ed era per me importante dedicare un post sulla I domenica di qualresima...mi dispiace che solo il nominar la Chiesa ti renda così astioso (dato che probabilmente hai lasciato tu quel commento "anonimo" molto duro contro il cattolicesimo); ma credo sia importante rispettare le idee altrui e credo di non aver offeso nessuna persona "tollerante" parlando di religione.

In qualche intervento ho chiaramente espresso le mie idee sul mondo (hai citato la mia posizione sugli ignavi), ma d'altronde ognuno nel suo blog ha il diritto per esprimere ciò che pensa.
Questo sempre mantenedosi nel generico e senza mai attaccare nessuno in modo particolare.

"Quando si parla di sentimenti non si può giocare troppo con le parole"...ma di che cosa stai parlando???
Quì si parla di canzoni d'amore, proprio in questo post ho pubblicato un "commento" di Ama che parla di perdono, amore, amicizia...., proprio io pubblicai un post contro tutti coloro che con ipocrisia e superbia usano gli altri per i loro scopi...

Il fatto è questo:
1)se mi conosci e ti ho fatto qualcosa...spiegami..e se avrai ragione ti chiederò scusa senza problemi!
2)se non mi conosci e ce l'hai con me per il mio modo di veder la vita, sarebbe più corretto se tu contrapponessi il tuo modo di vedere la vita rispettando il mio.
E' da persone scorrette andare sul blog di uno sconosciuto accusandolo di essere cattivo e ipocrita ("vivi la vita senza cattiveria e ipocrisia"!)magari solo perchè va in Chiesa e cita ogni tanto le Scritture.

3) se non mi conosci ed hai voglia di scherzare, magari potresti dedicare il tuo tempo a qualcos'altro.

Amico, proprio perchè non mi conosci, ti dico una cosa per aiutarti a capire chi sono:
alcune cose che mi sono accadute negli ultimi mesi mi hanno fatto soffrire ed hanno scombussolato nella mia vita..
Sai come ho reagito?
Ho perdonato! Grazie anche alla mia Fede, a cui mi sono appoggiato, con un pò del mio ottimismo che mi contraddistingue, con l'aiuto di alcuni amici speciali...ho preferito rimettermi in gioco, cambiare vita e lasciare che il tempo facesse il suo corso.
Nessuna vendetta, nessuna mala-parola, nessuno strascico...per non soffrire e no far soffrire mi son messo da parte ed ho ricostruito!

Molti di coloro che frequentano il blog mi conoscono anche personalmente...sanno ciò che mi è accaduto e sanno ciò di cui stò parlando!

Figurati se uso il blog e mi metto a giocare con le parole per ferire i sentimenti della gente..

Da quello che hai scritto nel finale del tuo commento forse hai sofferto anche tu molto..(dico "forse" perchè nn ho ancora capito se si tratta di uno scherzo)
..ed è vero...non si gioca mai con le parole!
In parte tu lo stai facendo con me.

Detto questo, se nella tua vita c'è ancora qualche pagina che non hai voltato, piuttosto che scacricare la tua rabbia sul gestore di un piccolo blog che nemmeno conosci, ti dò anche io un consiglio: "perdona, volta pagine e vai avanti..."

Detto questo mi fa piacere se lasci altri commenti sul blog (magari più cotruttivi e senza attacchi gratuiti)..forse, se mi conoscessi personalmente, potremmo anche essere ottimi amici!
(anche se forse abbiamo idee diverse sulla religione..ma tra persone che rispettano le idee altrui c'è sempre opportunità di crescita...)

Ciao

Anonimo ha detto...

frekuento qst blog dall'inizio...una volta in un post rakkontai la mia storia del miio ex ke si mise con la mia migliore amika...era qualke mese fa...egresius (e nn solo) mi consigliò di perdonare...e andare avanti..
nn kapisco km si possa dire ke egregius (anzi Fra, è meglio) gioki kon le parole...

Qst è uun blgg davvero positivo....Egregius,lasciali perdere

Anonimo ha detto...

Nn ho mai detto che il blog nn è positivo, ne tantomeno ho mai detto di nn essere credente, anzi!
Veramente nn ti conosco, ma vedendo gli archivi del tuo blog, proprio perchè si esprimono opinioni di ogni genere, ho voluto dire la mia, senza alcun riferimento a niente e a nessuno, proprio perchè nn ti conosco!
Ma a quanto pare sono stato frainteso.Può capitare di essere fraintesi, basta spiegarsi e le cose si risolvono, quindi, cara lelina, abbassa la cresta!Nessuno stà offendendo nessuno!è bello poter esprimere le proprie opinioni senza ricevere commenti cretini come quello che hai aggiunto tu. Posso capire Egregius, che può avere frainteso, ma sinceramente, nn vedo tu che cosa c'entri, quindi, fammi una cortesia, nn ti impicciare ed evita commenti così infantili!In quanto ad Egregius, intendevo esprimere solo una mia opinione, proprio in riferimento ad esperienze passate che mi hanno spinto a citare un brano così interessante e ad aggiungere un mio pensiero. Ciao

Anonimo ha detto...

Dimenticavo di aggiungere che Credo, e non poco!Di nuovo ciao.

Anonimo ha detto...

C sn momenti nella vita in cui qlcno t manca csì tanto ke vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni x abbracciarlo davvero!.Io adoro Coelho, qsta frase riekeggia nella mia mente: credo ke tirare fuori dai ns. sogni le pers ke c mancano è possibile basta fare rivivere un pò di loro in noi.A volte è davvero difficile riuscirci e un pò c s perde però qndo c s riesce è cm se qste persone c stessero accanto sempre senza lasciarci mai, e possiamo farle conoscere, anke se nn fanno + parte d qsta vita, a coloro ke nn hanno avuto la fortuna d incontrarle. Qndi teniamo vivo il loro ricordo facciamo in modo ke nn muoiano mai, parliamo d loro e cn loro perkè c ascoltano esattamente cm hanno sempre fatto qndo erano presenti e nn lasciamo ke ciò ke sn stato si spenga continuiamo ad alimentare la fiamma ke hanno acceso, perkè cm hai scritto tu Fra la continuità è l’unità del tt…l’ Assoluto vive in noi e noi viviamo nell’Assoluto!!!

Egregius ha detto...

Caro "Anonimo" mi fa piacere che tu sia un credente, ma cmq non ci sarebbe stato nulla di male se tu non lo fossi stato.
Dato che in un precedente post un'altro "anonimo" aveva lasciato un commento piuttosto duro contro la Chiesa, pensavo fossi stato tu!

Per quanto riguarda il brano che hai citato io, inizialmente, non avevo "frainteso"..avevo pensato, anzi, ad un piacevole contributo al blog.
E' stato il tuo secondo commento che mi ha fatto pensare ad un attacco personale; un attacco che mi ha un pò sorpreso soprattutto perchè hai detto di non conoscermi.
Sono felice che il tutto sia stato solamente il frutto di un fraintendimento e mi farà piacere se lascerai altri commenti.

Ritengo, comunque, che tu sia stato un pò troppo duro con Lelina...se leggi bene il suo commento lei non ti ha offeso: si è limitata ad esprimere un'opinione (sono felice che sia un'opinione positiva) sul blog.

Nel suo "lasciali perdere", io ho letto solo un consiglio diretto a me di non accettare delle provocazioni..però se leggi attentamente il commento non ti ha offeso in nessun modo!

D'altronde, così come tu hai mosso delle crtiche contro di me, credo che sia giusto che qualcuno possa muoverle anche contro di te.

Tra l'altro nel tuo commento sembrava che tu mi accusassi di essere "cattivo e ipocrita", mentre Lelina non ha usato nessun epiteto contro di te...non ti ha dato nè dell'ipocrita, nè di altro.

Detto questo, sono felice che il tutto sia derivato da un fraintendimento...tuttavia, sono convinto che anche tu, rileggendo con calma il tuo commento, ammetterai che poteva prestarsi ad essere frainteso! (naturalmente mi riferisco al secondo commento, non al primo)

Detto questo possiamo chiudere questa "polemica", tornando a scambiarci opinioni e a confrontarci senza alcun problema!

Egregius ha detto...

Grazie Giovanna, hai lasciato un commento bellissimo.
Le persone che hanno fatto parte della nostra vita continuano a vivere dentro di noi!
Nel ricordarli e nel rievocarli rinnoviamo il legame che ci unisce loro....

Anonimo ha detto...

..grazie, grazie Egregius per aver mantenuto fede alla tua parola..può sembrare scontato, ma significa tanto per me poter leggere queste parole in cui ho creduto e credo molto qui..è una bella sensazione, grazie ancora..
e un grazie anche a te Lelina per i complimenti, che oggettivamente neanche meriterei, poichè non sono parole mie..ma chiuderò un occhio :)
..e scusate la mia assenza dal blog per un lungo periodo, ma ho avuto alcuni problemi di salute..ad ogni modo non mancherò nei giorni a seguire..
ciao a tutti
by Ama