mercoledì 15 novembre 2006

esistere è un continuo divenire nell'infinito scorrere del presente - Francesco Fagioli

Questo Blog è dedicato a tutti coloro che vogliono esprimere opinioni su qulasiasi cosa per il semplice gusto di farlo.L'unico assunto su cui poggia il Blog é che non vi siano certezze nè verità assolute; la realtà è un continuo divenire e anche ciò che sembra più stabile può mutare in modo repentino.Occorre dunque sviluppare la capacità di cogliere ogni sfumatura di tutto ciò che ci circonda.Nulla e mai completamente bianco o completamente nero; sciocchi sono coloro che si chiudono nei loro pregiudizi e nelle loro sicurezze.Solo chi parte dal presupposto che ogni nostra convinzione o conoscenza può essere mutata anche semplicemente per frutto della diversa prospettiva da cui stiamo osservando le cose,solo chi saprà sommare alla conoscenza una elevata dose di fantasia, chi avrà ben chiaro che il futuro è solo illusione e che tutto si traduce in un eterno presente...solo essi sapranno vivere intensamente ogni attimo della loro vita e potranno sperare che esso ritorni infinite volte!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo brano mi fa venire in mente questa magnifica poesia di Orazio:"Non chiedere quale sorte gli dèi abbiano affidato a me,a te. non consultare i maghi d'Oriente. è meglio-vedi-non sapere. è meglio sopportare quel che verrà. Forse molti anni ancora stanno davanti a noi, forse quest'inverno è l'ultimo. Ma tu vivi, sii felice, e poichè breve è la nostra esistenza, non inseguire i sogni di un futuro lontano. Ecco, mentre parliamo il tempo invidioso se ne va. Cogli questo attimo che fugge e non fidarti mai del domani." BElla, eh? Ciao, Francesca

Egregius ha detto...

Ciao Francesca, una poesia bellissima!
D'altra parte solo una persona speciale come te poteva scegliere un brano così bello e così azzeccato.
Grazie per aver visitato il blog e mi auguro di poterti incontrare spesso in queste pagine,per scambiarci altri pensieri,idee e intuizioni da regalare al prossimo!
IL MONDO HA BISOGNO DI GENTE COME NOI!!!!!
Fr.

Anonimo ha detto...

Caro Egregius,
mi sembrava doveroso lasciare un commento: ti faccio i miei complimenti per l'allestimento grafico (semplice ed efficace) e soprattutto per "i liberi pensieri" in esso contenuti.
Vorrei che inserissi questa perla di Alfred Lord Tennyson: "Venite, amici, che non è tardi per scoprire un nuovo mondo.
Io vi propongo di andare
più in là dell'orizzonte
e se anche non abbiamo l'energia che in giorni lontani mosse la terra e il cielo
siamo ancora gli stessi
unica, eguale tempra
di eroici cuori.
Indeboliti forse dal fato
ma con ancora la voglia
di combattere, di cercare,
di trovare, e di non cedere." Francesco