lunedì 19 marzo 2007

Uno sguardo nel passato... - By Egregius - “i più grandi errori sono sempre stati commessi con le migliori intenzioni”.


Ci sono giorni e momenti all’interno di quella particolare “maratona” che è la nostra vita, nei quali è necessario tirare un attimo il fiato e voltarsi ad osservare la strada percorsa.
Mi fermo un momento a riflettere , volgo lo sguardo al passato e tiro le somme su ciò che di giusto e sbagliato è stato fatto.
Ripenso ai torti subiti, agli errori commessi…passato, presente e futuro si intrecciano in un unico strettissimo spazio della mia mente.
Tra poco tornerò a correre sapendo che la strada che mi aspetta è il proseguimento, la conseguenza, del percorso che mi ha preceduto.
Tutto evolve, ma nel proseguire il viaggio a volte mi rendo conto appena di come il paesaggio intorno a me stia cambiando… proprio oggi se mi guardo indietro e ripenso ad un anno fa, mi accorgo di come tutto sia mutato radicalmente, di come rapido ed inesorabile sia stato l’incedere del tempo e degli eventi.
Per migliorare la marcia e dare una nuova spinta al ritmo della mia andatura, preferisco concentrare i miei pensieri solo sugli sbagli fatti.
Ho capito che, pur spinto dalle migliori intenzioni e dai più alti sentimenti, ho commesso tanti errori in questi anni; errori che hanno causato molta sofferenza, solo ora me ne rendo conto, a chi più di ogni altro mi è stato vicino.
Senza volerlo, egoismo e possessività hanno condizionato spesso il mio incedere, la mia cecità non sempre mi ha permesso di riconoscere il percorso giusto, imboccare il sentiero corretto.
Disse Oscar Wilde: “i più grandi errori sono sempre stati commessi con le migliori intenzioni”.

Questo è uno di quei giorni nei quali voglio rallentare e tirare un po’ il fiato…mi fermo un attimo per dedicare un pensiero a chi è stato importante…
Si tratta di un giorno particolare nel quale voglio chiedere scusa a chi ho amato per gli errori che ho commesso in questi anni e per il dolore che ne è conseguito…chiedere scusa per non essere stato in grado di capire, aiutare, agire in modo da rendere felice chi in me aveva riposto il suo affetto.

Osservo un’ultima volta la strada alle mie spalle e finalmente sorridente, con il cuore colmo di gratitudine, volgo nuovamente lo sguardo verso l’ignoto percorso che mi aspetta di fronte…arricchito dall’esperienza fatta e felice di ricominciare a correre!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' sempre importante guardarsi indietro....sfruttare gli insegnamenti del passato....
diventiamo persone sbagliando!

Anonimo ha detto...

Non è mai troppo tardi per chiedere scusa per gli errori commessi....

Anonimo ha detto...

ciao sono veronica, eccomi vedi sono passata..complimenti per cio' ke hai scritto sono veramente delle parole profonde...e belle..tutti commettiamo errori..bisogna poi.. fermarci e riflettere su cio' ke ci ha migliorato e peggiorato..
mai dimenticare il passato..bisogna prendere spunto..per vivere una vita migliore..la vita è fatta di attimi,tutto passa e il presente è solo un soffio ke subito diventa passato..mentre poco prima era futuro!!