giovedì 19 maggio 2011

conto di deposito! Qual'è la differenza tra un conto di deposito ed un conto corrente? - Liberi o vincolati



A differenze del tradizionale conto corrente, il conto di deposito è un semplice "deposito" di denaro remunerato.
Attraverso il conto corrente possiamo svolgere tutta una serie di operazioni bancarie, pagamenti tramite bonifici, assegni o carte di plastica (bancomat o carte di credito), addebiti RID, o prelievi con bancomat o carta di credito, ecc.
Il conto di deposito consente invece solo operazioni di prelievo e versamento.
Lo scopo di un conto di deposito è quello di far rendere la liquidità, di accrescere i risparmi: il conto di deposito offre infatti al cliente un tasso d'interesse notevolmente superiore rispetto ad un conto corrente tradizione - che spesso non offre nemmeno una remunerazione -in quanto lo scopo è proprio quello di far rendere la liquidità.
In Italia, i conti di deposito sono cresciuti molto negli ultimi anni, grazie soprattutto grazie allo sviluppo delle banche e dei conti online.
Il conto di deposito più conosciuto è senz'altro il Conto Arancio (vedi post correlato).
Generalmente in conti di deposito sono collegati ad un conto corrente di appoggio dal quale e sul quale vengono trasferiti i soldi.
In conti di deposito si dividono in liberi e vincolati.
Se il conto di deposito è libero, si ha una immediata disponibilità dei soldi depositati.
Se il conto di deposito è vincolato si possono ritirare i soldi solo alla scadenza del periodo di vincolo (1-36 mesi) pena il pagamento di penali: ovviamente tutto questo a fronte di una remunerazione maggiore.

articoli correlati:
conto arancio

Nessun commento:

Posta un commento