sabato 4 giugno 2011

Roma 2015 - Da Venezia a Farnesina: presentato il progetto in project financing per il completamento della Metro C

E' stata presentata dall'associazione d’imprese Astaldi-Vianini-Consorzio Cooperative Costruzioni-Ansaldo STS, che sta costruendo la nuova metro C, la proposta in project financing per il completamento della linea C della metropolitana di Roma.
La nuova proposta modifica notevolmente il progetto originario ed estende il capolinea della linea C oltre Mazzini, fino alla Farnesina, nel cuore del triangolo rappresentato dal Ministero degli Esteri, Foro Italico (Stadio Olimpico) e ponte Milvio.
Il nuovo piano prevede la cancellazione di una stazione, quella di Risorgimento, e ne introduce due nuove, quelle Auditorium e, appunto, Farnesina.
La metro C attraverserà dunque il centro storico dal Colosseo verso zona Prati, passando per piazza Venezia, Chiesa Nuova, San Pietro, Oslavia.
Ci sarà poi la fermata Ottaviano in prossimità dell'attuale stazione della metro A, per poi puntare verso il quartiere Flaminio, con la fermata in viale Tiziano (Auditorium) e infine Farnesina.

Il nuovo tragitto è di sette chilometri e saranno interessati quattro municipi:  I (centro storico), XVII (Prati), II (Parioli) e XX (Cassia-Flaminia). 
Si tratta di un progetto ampio costituito da circa 400 elaborati.
La società Roma Metropolitane sta analizzando il progetto vagliandone il piano economico e finanziario, gli aspetti tecnici, l'impatto urbanistico, gli elementi di salvaguardia del patrimonio artistico-storico e conta di completare le attività di analisi e verifica entro la fine di luglio; completata l'istruttoria verrà trasmessa una relazione specifica al Sindaco di Roma Capitale.
In caso di esito positivo da parte dell'Amministrazione Capitolina seguirà il coinvolgimento della Regione Lazio e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e poi, in definitiva ed ultima analisi, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).

Nessun commento:

Posta un commento