"Solo chi non è toccato da rimpianti per il passato, nè da speranze o timori per il futuro, potrà vivere intensamente ogni attimo della sua vita e sperare che esso ritorni infinite volte" (Francesco Fagioli)
lunedì 16 febbraio 2009
L'attimo fuggente - Dead Poets Society
L'attimo fuggente è il titolo di un capolavoro del cinema mondiale, un film del 1989 diretto da Peter Weir.
Protagonista della storia è il professor Keating (Robin Williams), un docente geniale ed innovativo che nella severa e tradizionalista accademia maschile "Welton" insegna ai suoi allievi l'anticonformismo: tramite la letteratura e la poesia li stimola a pensare con la propria testa e a liberarsi dalle gabbie mentali e sociali che impediscono all'uomo di carpire il vero significato della vita, la possibilità di "cogliere l'attimo fuggente".
Vivere non è sopravvivere!
Alcuni ragazzi in particolare rimangono colpiti dalle lezioni del professor Keating e tra mille difficoltà cercano uscire dalle gabbie e realizzare i propri sogni.
Cominciano anche a ritrovarsi di notte fuori dalla scuola per declamare poesie, ricostituendo la Setta dei Poeti Estinti (Dead Poets Society) di cui il professore aveva parlato.
I "baroni" della scuola si oppongono alle teorie di Keating e cercano di attribuirgli la colpa per il suicidio di uno degli studenti, Neil Perry (Robert Sean Leonard).
Ma gli allievi di Keating si stringono intorno al loro "CAPITANO" in una scena finale che è una delle più emozionanti e commoventi sequenze che il cinema mondiale abbia mai prodotto.
Per chi non l'ha ancora visto: Imperdibile!
« Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi, è da sempre così e così sarà per sempre. »
(Prof. John Keating)
bellissimo film! chi è appassionato di cinema non può perdersi un capolavoro del genere! il pezzo in cui salgono uno alla volta sui tavoli dicendo capitano mio capitano è davvero emozionante...bello bello. gran film!
RispondiEliminabravo franx...hai gusti davvero azzeccati!un bacione