Si tratta di uno dei miei film preferiti; sicuramente una delle "commedie-parodie" più divertenti e ben riuscite di tutti i tempi.
Questo capolavoro "classe 1974" dura 106 minuti; è girato interamente in bianco e nero dal grande Mel Brooks, secondo una fotografia ed uno stile anni venti.
Si tratta di una parodia del film Frankenstein di James Whale del 1931 e delle pellicole che lo hanno seguito inspirandosi al celebre romanzo Frankenstein di Mary Shelley.
Un magistrale Gene Wilder interpreta la parte del giovane medico Frederick Frankenstein (esilarante la pronuncia del nome, Frankestin, per distinguersi dal nonno) nipote del celebre Victor von Frankenstein; pur rigettando le teorie del nonno, Frederick si reca in Romania dove incontra il gobbo Igor (Marty Felman), l'assistente Inga e la misteriosa Frau Blücher. Le teorie di nonno Frankenstein si rivelano giuste ed il nipote riesce a riportare in vita il mostro: ma a causa di un errore di Igor nella "creatura" viene impiantato un cervello anormale.
Il mostro fugge dal castello e da lì cominciano tutte le divertenti peripezie dei protagonisti.
Per chi ancora non lo ha visto è un film da non perdere.
Per chi invece lo ha già visto cito alcune delle battute più celebri tratte da http://it.wikipedia.org/wiki/Frankenstein_Junior:
- Durante la scena della lezione universitaria che apre il film, in un impeto oratorio, Frederick si trafigge una gamba col bisturi, per poi estrarlo dopo aver coperto la ferita accavallando l'altra gamba e facendo finta di nulla.
- Appena Frederick conosce Igor alla stazione nota la sua incredibile gobba a destra. Allora Frederick, essendo un grande chirurgo, si offre di operarlo. Igor risponde: «Gobba? Quale gobba?». Durante il film la gobba continua a spostarsi a destra e a sinistra, per lo stupore di Frederick.
- Quando Frederick si accorge della sfortuna nell'accendere le luci, dice: "Ma è un Malocchio questo!"...Igor risponde mostrando uno dei due occhi strabici: "E questo no???"
- Quando Frederick e Igor vanno nel cimitero a dissotterrare una salma appena seppellita, Frederick esclama «Che lavoro schifoso!». «Potrebbe essere peggio», replica Igor. «E come?» «Potrebbe piovere!». Immediatamente si scatena un temporale.
- «Bene, penso di aver capito tutto ora. Tolga di lì la candela..»
- ........ ...... ......
- «Rimetta-a posto-la candela!».
CREDO....DI.....AVER....CAPITO..TOLGA LA CANDELA...!!!!AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!CIAO CUGINOTTO!!!
RispondiEliminaMamma mia sembra un'eternità che non passo...mi riservo di leggere le buone nuove in un momento di calma.
RispondiEliminaGiorno