domenica 13 maggio 2007

Carpe diem - Orazio (Carm. 1, 11, 8)

Carpe diem (lett. "Cogli l'oggi", normalmente tradotta in "Cogli l'attimo") è una locuzione tratta dai Carmina del poeta latino Orazio (Carm. 1, 11, 8).
Viene di norma citata in questa forma abbreviata, anche se sarebbe opportuno completarla con il seguito del verso oraziano: "quam minimum, credula postero" ("confidando il meno possibile nel domani").
Spesso male interpretata e identificata con un gretto opportunismo o con il più gaudente edonismo
, la "filosofia" oraziana del carpe diem si fonda sulla razionale considerazione che all'uomo non è dato di conoscere il futuro, né tanto meno di determinarlo.

Solo sul presente l'uomo può intervenire e solo sul presente, quindi, deve concentrarsi il suo agire, che, in ogni sua manifestazione, deve sempre cercare di cogliere le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano oggi, senza alcun condizionamento derivante da ipotetiche speranze o ansiosi timori per il futuro.
Si tratta di una «filosofia» che pone in primo piano la libertà dell'uomo nel gestire la propria vita, un invito a essere responsabili del proprio tempo, perché, come dice il Poeta stesso nel verso precedente, "Dum loquimur, fugerit invida aetas" ("Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già passato").


(tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Carpe_diem)



"La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti"
(Anthony De Mello)

9 commenti:

  1. E' un post stupendo!!!
    Lelina

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per la mia lunga lontananza, ma non ho mai mancato di far visita al tuo bellissimo.
    Concordo con Lelina: un post davvero bello e che fa riflettere!!
    Ho sentito parlare molto di Anthony De Mello, che hai citato nel post, anche se non ho ancora letto nulla di suo.

    Se lo conosci cosa mi consigli?

    A presto

    Andy

    RispondiElimina
  3. 'B-INDIE" QUESTA SERA, VENERDI' 18 MAGGIO,ORE 21.00 SU 'HIGH FIDELITY MUSIC RADIO' (www.highfidelity.splinder.com)... con tutte le novità di maggio!
    Ciao, grazie e scusa l'intrusione, a presto!

    ErnieDaff

    RispondiElimina
  4. grazie per essere passato/a nel mio blog...ricambio il saluto con affetto e lascio un sorriso! a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Fra e ciao Gabry, so ke sto commento nn centra nada col post però avevo una domanda da porti, visto ke io e mia cugi Fil abbiamo preso spunto dalla tua frase NON ESISTE UNA AMICIZIA SENZA UN GRANDE AMORE, ma te ci credi davvero?? cioè è possibile ke sia così?Xkè ultimamente ad entrambe sta capitando sta cosa dell'amicizia ke ce sta proprio stretta x cui nn riusciamo a farci capire a pieno dall'altra parte(Kiaramente cn 2 pers diverse, mica tutt 2 co lo stesso tipo...mah no)...ora o s aspetta kol riskio di fà notte o c si propone...ke siccome m è già capitato d farlo cn risultati devastanti (propormi intendo), mo davvero nn so kome comportarmi ho troppa paura d essere devastata anco una volta. Ma te scrivi carpe diem e se nn è attimo qsto allora cosa è? T prego rispondi nn fa passà 100 anni, confido in tuo aiuto o magari in qllo di Gabry, cn voi è + semplice parlare In attesa di risp auguro bna domenica a tutt 2 vi abbraccio fortissimissimo un mondo d baci dalla vs amica di web Giò ciauuuu

    RispondiElimina
  6. "non esiste amore senza una grande amicizia" è una cosa in cui credo moltissimo.

    Credo che oltre alla passione una storia per durare nel tempo debba avere una grande componente di amicizia...ci vuole affinità, empatia..complicità!

    Spesso accade anche che due amici comincino a provare qualche cosa di più forte uno per l'altra...il problema è che non è facile trasformare un'amicizia in una storia d'amore.
    E' difficile parlarne, ammettere certi sentimenti...uno comincia a girarci un pò intorno.. e poi c'è sempre il rischio che l'altro non riesca a capire...

    In genere quando un'amicizia comincia a stare un pò stretta dovrebbe accadere da entrambe le parti..raramente una sola persona se ne accorge!

    Però in questo caso la regola del "carpe diem" deve essere un pò più elastica...in questi casi bisogna usare molto tatto..lanciare piccoli segnali....giocarci un pò intorno!!

    E se saranno rose....

    RispondiElimina
  7. fioriranno...beh allo speriamo bene, intanto te fa una cosa incrocia le dita x la tua amika d web Giovanna ok?? Grazie 1000 dei consigli ne prenderò atto...cmq io ho già cominciato a lanciare msg

    RispondiElimina
  8. cos'è la felicità? chi può aiutarmi?

    RispondiElimina
  9. Caro anonimo credo ke la felicità sia in ciò ke viviamo...nn è solo uno stato d'animo, ma un modo di essere un modo di affrontare la vita...ogni volta ke m pongo questa domanda faccio un salto sul mio blog, precisamente nel mese di Settembre...se ti va puoi farci un salto pure tu ti basterà clikkare sul collegamento della poesia ke Fra ha preso in prestito dal mio blog e ha qui pubblicato un paio di post precedenti a qsto...buona lettura ciau ciau

    RispondiElimina