domenica 15 aprile 2007

I VALORI DELLA VITA - Il proff di Filosofia, il vasetto, i sassi, i piselli, la sabbia e la birra.

Il professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi, di circa 3 cm di diametro.
Una volta fatto chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi risposero di si. Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli. li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente. Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi.
Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fossepieno ed essi, ancora una volta, dissero di si. Allora il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto. Ovviamente la sabbia riempì ogni altro spazio vuoto lasciato e coprì tutto. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero di si, senza dubbio alcuno. Allora il professore tirò fuori, da sotto la scrivania, 2 lattine di birrae le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti risero. "Ora"- disse il professore non appena svanirono le risate
-" Voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita. I sassi sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli, le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena. I piselli sono le altre cose per voi importanti: il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. La sabbia ètutto il resto...le piccole cose". "Se mettete dentro il vasetto per prima la sabbia"-continuò ilprofessore-"non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi. Lo stesso vale per la vostra vita. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sonoimportanti. Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l'auto. Prendetevi cura deisassi per prima, le cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità...il resto è solo sabbia".
Una studentessa allora alzò la mano e chiese al professore cosa rappresentasse la birra.
Il professore sorrise: "Sono contento che me l'abbia chiesto. Era giusto per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perchè c'è sempre spazio per un paio di birre".

10 commenti:

  1. è una bella lezione senza alcun dubbio..io credo di aver sempre sbagliato a dar troppo, anzi tutto quello che ho, tempo incluso, alla persona che amo..penso di aver tralasciato per lei gli amici, la famiglia, la mia vita..mi chiedo continuamente se, essendo già una persona che non mi ha mai dimostrato il suo amore, possa riuscire un giorno io a non pentirmi dell'enorme affetto che nutro nei suoi confronti..credo di non aver mai avuto tanta paura e sofferenza nella mia vita come oggi..qualcuno sa darmi una risposta..Ama

    RispondiElimina
  2. Carissima Ama, io credo che non sia mai sbagliato amare tanto.
    Sicuramente non bisogna mai dare tutto alla persona che si ama tralasciando amici, famiglia e soprattutto la propria vita.
    Si rischia, altrimenti, che per amare troppo qualcun altro si finisca per smettere di amare se stessi.

    Nello stesso tempo non dovrai mai pentirti dell'enorme affetto che nutri nei suoi confronti...probabilmente sarà lui (lei) a pentirsi un giorno di non averti amato abbastanza!

    Non aver paura della sofferenza, accettala con massima tranquillità, nella sicurezza che essa passerà e che da essa nascerà per te una nuova primavera!
    Credici!

    Quando ci si annulla per un'altra persona e quando questa persona per un motivo o per l'altro ci viene a mancare è normale provare disorientamento, paura e sofferenza.

    Non temere la sofferenza!

    Se saprai vivere questa sofferenza con coraggio, senza evitarla, con la massima fiducia nel fatto che essa passerà lasciandoti più forte e più matura...vedrai che il futuro ti riserverà belle sorprese.
    Non mi sorprenderebbe che un bel giorno tu possa accorgerti di essere più felice di prima...
    Nulla, secondo me, succede per caso.

    Ti parlo della mia esperienza personale.
    Per me è stato un anno molto particolare, un anno di grande cambiamento!
    Ho amato all'inverosimile fino ad annullarmi...all'improvviso mi sono dovuto rimettere in gioco completamente!

    Pensavo che non ce l'avrei fatta invece, in breve tempo, ho riconquistato la mia vita...gli amici, le mie passioni...ho riconquistato me stesso.
    Oggi sono più felice di prima!
    Se rivedo me stesso un anno fa, vedo una persona insicura, annullata, ferita...mendicavo l'amore che il mio partner non era in grado di darmi.
    Un periodo davvero buio, andavo avanti per inerzia perchè avevo paura!

    Ci sono momenti in cui bisogna avere il coraggio di rimettersi in gioco.

    Si tratta di un percorso duro, soprattutto all'inizio, da vivere giorno per giorno eliminado qualsiasi rimpianto per il passato e paure per il futuro...quelle paure che a volte non ci fanno prendere sonno la notte costringendoci a rigirarci mille volte nel letto.

    Però devi intraprendere questo percorso con spirito positivo, con la massima fiducia che la sofferenza passerà e che sarai presto più forte, consapevole e felice di prima!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti..d quanto tempo ke non lasciavo un kommento..ma sn partita 3 settimane.

    Ho letto il komm. di Ama...ke dire...ti kapisco...cm ho scritto in precedenti kommenti ho vissuto un'esperienza dolorosa anke io...

    è stata dura superarla, anke perkè vivo in un paese pikkolo e ogni giorno ero kostrtta a rivedre il mio ex e la mia ex amika insieme..

    Ma ce l'ho fatta....NON CI KREDERETE...OGGI SN DI NUOVO INNAMORATA!!!!!!!!

    Xò sn stati mesi durissimi...ci è voluto l'aiuto di qualke persona speciale....e qualke bel konsiglio l'ho ricevuto proprio su questo fantastiko blog!!

    La penso cm egregius..se ci credi...ma dv crederci sul serio...se tornarai ad investire SU TE STESSA.....se parti dal fatto ke la sofferenza e la paura sn naturali e comuni a tutti...ne uscirai sicuramente e molto + forte e felice di prima

    baci

    lelina

    RispondiElimina
  4. non ho parole per ringraziarvi, sono consapevole che se uno alfine ci crede riuscirà..ma ora, come da molti anni a questa parte, con la persona che amo al mio fianco, non riuscirei mai a pensare di poterla dimenticare, mai..sono una persona estremamente fedele e se amo lo faccio una volta nella vita (non prendetemi in senso letterale), con tutta l'anima, vorrei che se un domani dovesse finire non soffrissi più di quello che ho sofferto in questi lunghi anni..e che continuo a patire per sue incomprensioni credetemi, non riesco più a sostenere questa situazione..non so che altro fare..gli ho dato tutto, ora resta l'attesa, non mollerò fino alla fine, mai! ma è lacerante..spero di farcela..qualunque sia l'esito, un grazie infinito Egregius e uno altrettanto enorme Lelina!
    Ama

    RispondiElimina
  5. La conoscevo questa storia (anche se in modo diverso), comunque un prof che tutti vorrebbero avere...

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Ama, da cm avevi posto la kosa pensavo ke tu e il tuo ragazzo vi eranate lasciati...
    Mi fa piacere ke nn sia kosì e mi auguro ke tu rieska a risolvere tutto....
    Xò non dv tralasciare la tua vita...e soprattutto nn si può rimanere insieme se pensi ke lui nn ti ama...
    Dv capire bene i suoi sentimenti!
    Metti al 1° posto te stessa e la tua felicità!

    RispondiElimina
  7. Cara Ama,capisco benissimo quello che vivi.Anch'io amo da morire una persona...Peccato che essa ricambi solo in parte,ovvero non prova i miei stessi sentimenti intensi,dice solo di provare qualcosa di forte e basta...
    Ma quello che ti voglio dire è che ho capito che in amore l'importante è dare.. per tanto tempo ho creduto di non riuscire ad innamorarmi più e invece adesso cel'ho fatta,riprovo finalmente un bellissimo sentimento,ed era proprio di questo che avevo bisogno,ovvero emozionarmi,aspettare incessantemente anche solo una chiamata di questa persona e gioire come non mai quando la posso finalmente vedere!
    Personalmente,credo che non ci si penta mai di dare,l'importante però è non dimenticarsi di se stessi...Se si cura se stessi e si sta bene si riesce anche a relazionarsi meglio con la(le) persone che amiamo!Sorridi,cara(o) Ama,l'importante è essere capaci di amare e credo che purtroppo molte persone non ci riescano...Ciao,Francesca

    RispondiElimina
  8. Direi un'ottima lezione, di quelle che si facevano una volta. Temo che quel genere di professori sia ormai scomparso ...

    RispondiElimina
  9. che dire? grazie a tutti ragazzi, grazie Egregius, grazie Lelina, grazie Francesca, sono veramente felice di poter contare sul consiglio di qualcuno che bene o male ha passato ciò che sto passando io e che quindi può capirmi e dirmi una parola di conforto..conta molto per me, soprattutto ora..anche se non vi conosco, siete stati molto importanti e non lo dimenticherò..Grazie Ama

    RispondiElimina
  10. non meritiamo la felicità
    insoddisfatti sempre
    la vita se c'è
    è una stagione qualunque
    riposa sogno
    non svelarti più
    non puoi bruciarti anche tu
    la rabbia ormai
    ha chiuso gli occhi alla gente
    com'eri importante
    qui finisce il mondo
    la nostra complicità
    l'amore si arrende
    vincere senza più regole
    e senza onestà
    ti offende
    resti lì indeciso
    sospeso sopra di noi
    nè ali nè vento
    ecco il grande sogno
    schiacciato dalla realtà
    un pò di pietà
    addio poeti, artisti
    e navigatori
    umanità a colori
    almeno voi abbiate giorni migliori
    qualcuno dica no
    qualcuno s'impegni
    che poi è la verità
    a nutrire i sogni
    più fantasia così non ti spegni
    qualcuno lo insegni
    io non ti ho venduto
    io non ti tradirei mai
    amico assoluto
    vieni da lontano che cristo ti dedicò
    il suo accorato saluto
    e per tutti i figli che non
    ti accendono più
    la nostra preghiera
    che la fatica possa stanarci
    e portarci da te
    ancora
    ora
    ne orgoglio ne paura
    torna prepotente e intrigante
    armi ne hai
    sei nato vincente
    sfidaci a combattere
    il buio dentro di noi
    a uscire dal niente
    scalda questi venti
    di pace e sincerità
    di musica nuova
    per raccontarci
    un sogno ostinato lasciato a metà
    un uomo lo sa
    che esiste un disegno
    incontriamoci la
    all'alba di un sogno

    è la canzone che più adoro di Renato Zero..:)
    volevo farti un regalo Egregius
    e a chi come te piace!
    a presto Ama

    RispondiElimina